MERLUZZO GRATINATO AL FORNO SENZA GLUTINE

Merluzzo gratinato al forno senza glutine

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

Il merluzzo è uno dei pesci che più adoro, insieme al salmone, e lo preparo spesso nei modi più semplici: bollito, al forno, al vapore, in padella o, raramente, fritto. Quello che i miei bambini adorano maggiormente è il merluzzo gratinato al forno, perchè rimane più saporito e croccante.

Il pesce in generale è molto importante per la nostra salute, ed andrebbe consumato spesso.

Una ricetta facile, come tutte quelle che prevede l’uso del merluzzo, e anche molto light, si prepara in pochissimi minuti e si lascia cuocere in forno senza più guardarlo.

Teneri filetti di merluzzo fresco ricoperti con una dorata e golosa panatura di erbe e mandorle, con solo un goccio l’olio, quindi molto leggeri e delicati.

Se riesci a prendere i filetti di merluzzo freschi direttamente dal pescivendolo sarebbe meglio, altrimenti usa quelli surgelati, ma falli scongelare in frigo piano piano.

Controlla sempre bene che non ci siano spine, non è simpatico ritrovarsele in bocca durante il pasto soprattutto se a mangiarlo sono dei bambini.

Per la panatura ho usato rucola, aglio e mandorle, ma puoi decidere di usare le erbe aromatiche che più preferisci.

Cucina Con Cinzia il tuo merluzzo gratinato al forno senza glutine!

 

FILETTI DI MERLUZZO GRATINATI AL FORNO

  • 2 filetti merluzzo (da 150/200 gr l’uno)
  • ½ spicchio d’aglio
  • 100 gr mandorle
  • 100 gr rucola
  • 1 pizzico sale

Ingredienti per la salsa

  • 400 gr rucola
  • qb olio di vinaccioli
  • 50 gr mandorle (a gherigli)
  • 1 pizzico sale

Prepara i filetti

  1. Per prima cosa prendi i filetti di merluzzo, lavali sotto l’acqua corrente e controlla che non ci siano spine, in caso contrario levale delicatamente con una pinzetta.
  2. Metti i filetti sopra un canovaccio pulito ed asciugali bene.
  3. Metti nel mixer o nel bimby le mandorle, la rucola e l’aglio. Frulla il tutto fino ad ottenere una panatura asciutta.
  4. Posiziona quindi i filetti di merluzzo in una teglia riverstita di carta forno e ungili con un filo d’olio. Io ti consiglio di farlo con le mani stesse massaggiando delicatamente i filetti, in questo modo puoi anche verificare ulteriormente se sono presenti ancora spine.
  5. Impara i filetti con la panatura di rucola e metti in forno già caldo a 180° per 20 minuti e poi altri 5/10 minuti solo grill per fargli fare la crosticina sopra.

Prepara la salsa:

  1. Nel mixer o bimby già usato per la panatura, senza pulirlo, metti la rucola, i gherigli di mandorle, il pizzico di sale ed un filo d’olio ed inizia a frullare, aggiungi man mano olio in base alla cremosità che vuoi far ottenere alla tua salsa.

Assembla il piatto:

  1. Metti la salsa di rucola nel piatto di portata ed adagiaci sopra i filetti di merluzzo gratinati al forno. Gustali ancora caldi.

Consiglio di Cinzia: Consuma i filetti di merluzzo gratinati al forno ben caldi, ma puoi anche conservarli in frigo per massimo due giorni.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette