FOCACCIA DI FAVE

focaccia di fave senza glutine

 

Logo senza glutine Logo senza lattosio Logo gruppo sanguigno 0 Logo gruppo sanguigno A Logo gruppo sanguigno B Logo gruppo sanguigno AB

 

Voglia di focaccia fatta in casa? Ecco la ricetta per farla senza glutine e senza latticini.

Siamo nel  pieno periodo delle fave, e utilizzare le verdure di stagione è diventata per me una buona abitudine, ho preparato il polpettone di tacchino alle fave e ora ecco la focaccia di fave.

Ideale in tutte le stagioni, la focaccia può essere gustata da sola o accompagnata da altre portate. Calda, profumata e fragrante la focaccia piace davvero a tutti.
Hai presente la focaccia genovese? Quella con sopra l’olio extra vergine di oliva, il rosmarino fresco ed i granelli di sale??
Morbida ma fragrante… ti assicuro che questa focaccia con farina di fave gli assomiglia tantissimo, e non rimpiangerai quella originale.

La ricetta per la focaccia è molto più facile e veloce di quanto si possa immaginare.

La ricetta originale prevede parecchie ore di lievitazione, mentre la focaccia con farina di fave no, io la faccio riposare un’oretta, ma non ha bisogno di lievitare, infatti non ho usato il lievito ma il bicarbonato, che funziona benissimo da lievitante nel momento in cui cuoce nel forno.

Io ho usato farina di fave fatta da me, ho comprato le fave fresche, sgranate e messe ad essiccare nell’essiccatore per 24 ore, le ho poi macinate con il Bimby per ottenere una farina finissima, non essendo un impasto da dover lavorare come la pasta fresca non ho denaturato la farina.

Domani andremo tutti al lago e questa focaccia è l’ideale sarà il nostro spuntino, conoscendo i gusti della mia truppa so già come prepararla. Ognuno avrà un pezzo di focaccia farcito in modo diverso.

 

Cucina Con Cinzia la tua focaccia di fave!

 

FOCACCIA DI FAVE

 

  • 200 grammi albumi ((circa 4 uova))
  • 250 grammi farina di fave
  • 250 millilitri latte di soia
  • 2 cucchiai lecitina di soia
  • 1 cucchiaio bicarbonato
  • 1 cucchiaino sale
  • 40 grammi olio di vinacciolo
  • qb sale rosa dell’himalaya (grosso)
  • qb olio evo
  • qb rosmarino (fresco)
  1. Metti in un contenitore alto e stretto gli albumi e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montali a neve ferma.
  2. Sciogli la lecitina di soia nel latte di soia, frulla il tutto con il minipimer per qualche minuto e mettilo da parte.
  3. In un’altra ciotola molto ampia setaccia la farina di fave con il bicarbonato e il sale.

    Unisci piano piano gli albumi montati a neve alla farina setacciata.

  4. Aggiungi il latte e l’olio sempre mescolando lentamente dal basso verso l’alto in modo che tutti gli ingredienti si mescolino uniformemente tra loro.
    L’impasto dovrà rimanere molto morbido e appiccicoso.
  5. Aiutandoti con una spatola versa il composto in una pirofila da forno rivestita con carta forno e livellandolo.
    Io ho usato una pirofila in ceramica da 40cm.
  6. Lasciala nel forno spento con la lucina accesa per un’oretta. Questa operazione io la faccio per fare in modo che il bicarbonato si attivi, ma non fa lievitare di più o di meno la focaccia.
  7. Inforna a 180° per 15 minuti.
  8. Tira fuori dal forno e bucherella con i rebbi della forchetta tutta la superficie della focaccia, spennellala con olio evo, spargi con del sale grosso e del rosmarino fresco.
  9. Rimettila in forno per circa 10 minuti a 160 gradi.

I Consigli di Cinzia: Puoi congelare la focaccia già tagliata in sacchetti monoporzione, così da tirarla fuori quando ne hai voglia.

 

Cucina con Cinzia e condividi le tue foto utilizzando l’hashtag #cucinaconcinzia

 

Rimani aggiornato sulle ultime ricette