Torta morbida con cioccolato

torta morbida con cioccolato ricetta (22)Torta morbida con cioccolato irresistibile e perfetta per l’inzuppo! La crema al cioccolato resterà morbida e densa e sarà una tentazione irresistibile. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto un dolce perfetto per le vostre golose colazioni,questa torta morbida con cioccolato! La ricetta non è mia ma l’ho “presa” dal blog GustoFantasia di Sabrina ma lvi ho apportato una modifica importante, ho cambiato la crema spalmabile da mettere all’interno mettendo la crema alla gianduia nera della Pernigotti. Una delizia da mangiare con il cucchiaio credetemi (in effetti già lo faccio) e prima di oli di palma o altre cose assurde che mettono dentro le creme spalmabili, qui sentirete tutto il sapore della gianduia per di più fondente! Cosa molto importante per evitare che il cioccolato crolli giù è quella di rispettare le dosi di lievito, infatti troppo porterebbe la crema al cioccolato e cadere sul inesorabilmente sul fondo!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 180 g di burro
  • 180 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 1 cucchiaio da caffè di lievito per dolci
  • Crema spalmabile Pernigotti (io gianduia fondente)
  • 3 uova
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Torta morbida con cioccolato

PREPARAZIONE:

Togliete il burro dal frigo e fatelo amtorta morbida con cioccolato ricetta (2)morbidire a temperatura ambiente, una volta morbido tagliatelo a cubetti e mettetelo in un contenitore dai bordi alti insieme allo zucchero. Lavoratelo con le fruste finché non avrete un impasto cremoso e spumoso. Sempre mescolando con le fruste aggiungete un uovo alla volta fino al completo torta morbida con cioccolato ricetta (7)assorbimento. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungeteli all’impasto un cucchiaio alla volta, quando il tutto sarà amalgamato.

Prendete la carta forno e mettetela sotto acqua corrente,strizzatela e ricoprite la tortiera. versate l’impasto all’interno e livellate con una torta morbida con cioccolato ricetta (19)spatolina. Mettete la crema spalmabile Pernigotti in frigorifero e quando si sarà rassodata mettetela sulla superficie della torta aiutandovi con un cucchiaio, aggiungete anche le gocce di cioccolata nei punti in cui non avete messo la cioccolata.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti, sfornate e fate freddare completamente prima di togliere la vostra torta morbida con cioccolato dallo stampo, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.torta morbida con cioccolato ricetta (28)

 

 

3 Risposte a “Torta morbida con cioccolato”

  1. Ciao Tania!
    sai che se faccio una tortina cioccolatosa così a mio marito se la mangia intera??Caspita per la colazione deve essere proprio buona!!! Una felice giornata a te ed un abbraccio <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *