Riso alla cantonese

ricetta riso alla cantonese (1)Riso alla cantonese un piatto tipico della cucina cinese facilissimo da realizzare in casa. Non ci credete? Leggete la ricetta e seguite il passo passo per credere! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, forse oggi dovrei salutarvi con un Nǐ hǎo – 你好 – che in cinese vuol dire “Ciao” perchè vi porto un po’ di Cina in casa. Il riso alla cantonese è uno dei piatti più famosi della cucina cinese, onnipresente in ogni menù dei ristoranti cinese oppure bello in mostra in quelli All you can eat (per un pozzo senza fondo come me sono i ristoranti ideali), ma dato che non si può andare a mangiare nei ristoranti con la frequenza che si vorrebbe perchè non preparare i piatti orientali direttamente in casa? Si risparmia e si gusta un piatto ottimo credetemi, ormai anche il riso basmati e la salsa di soia si trovano in qualsiasi supermercato quindi la reperibilità degli ingredienti è fattibilissima! Se amate la cucina orientale andate a sbirciare nella sezione RICETTA DAL MONDO – RICETTE ORIENTALI nel mio blog cliccando QUI!

Ingredienti per 2:

  • 250 g di riso basmati
  • 100 g di piselli
  • 120 g di prosciutto cotto
  • mezza cipolla bianca
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • salsa di soia

Riso alla cantonese

PREPARAZIONE:ricetta riso alla cantonese (5) - Copia

Prendete i piselli già sgranati e cuoceteli a vapore fino ad ammorbidirli ma lasciandoli del loro verde brillante. Sciacquate il riso basmati in abbondante acqua corrente e fatelo cuocere in abbondante acqua bollente salata, scolatelo quando sarà al dente, circa ricetta riso alla cantonese (9) - Copia10/15 minuti. Prendete il prosciutto e tagliatelo a cubetti. Sbattete le uova, salatele con un cucchiaio di salsa di soia e fatele cuocere in una padella unta con dell’olio per ottenere una frittata. Fate freddare la frittata e tagliatela a ricetta riso alla cantonese (12)strisce sottili.

Tritate la cipolla molto finemente e fatela dorare in una padella unta d’olio, aggiungeteci il prosciutto a cubetti ed i piselli. Salate e pepate leggermente e fate saltare in padella a fiamma media per pochi minuti. Aggiungete anche le strisce di frittata e mescolate.

Aggiungete il riso basmati e fate saltare in padella mescolando per 2 minuti. Servite il vostro riso alla cantonese ancora caldo (ma anche freddo è buonissimo) accompagnato, se volete, con la salsa di soia.

ricetta riso alla cantonese (21)

Una risposta a “Riso alla cantonese”

  1. insieme agli involtini primavera, sono gli unici due piatti tipici della cucina cinese che mi piacciono, fatto da te sono sicurissima mi piacerebbe ancora di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *