Torta di mele e nocciole cotta in pentola

 ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (24)  Carissimi amici è iniziato Giugno!!! Di gran lunga uno dei mie mesi preferiti, ed anche uno dei più stressanti, e sapete perché? ma perché Giugno è il mese del compleanno mio e del mio zito (fidanzato), oltre che di tanti altri eventi in genere, come la fine del mio contest “Arcobaleno in Cucina”. E per accogliere nel miglior modo questo mese che ne dite di una deliziosa torta di mele e nocciole? Però sta iniziando il caldo ed accendere il forno diventa quasi una tortura ed allora che ne dite di cuocerla in pentola? Non servono teglie, la potete fare ovunque (anche in vacanza) e non spendete niente in elettricità, ed in più è buonissima! Soffice e bella umida all’interno, quindi è ottima per una colazione o una merenda veloce,  che ne pensate della mia ricetta per la torta di mele e nocciole cotta in pentola? La ricetta originale l’ho presa qua, ma ho apportato delle modifiche!

Con questa ricetta partecipo al contest di Erika: Facciamo colazione insieme?

banner mio contest

Alla Raccolta: L’albero Goloso – Una Dolce Raccolta

l%albero goloso

ed al contest: picniKiamo

capture8

Ingredienti:

– 130 g di zucchero

– 100 g di burro

– Una bustina di vanillina

– 3 uova

– 100 g di farina 00

– 50 g di nocciole tritate finemente

– Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

– Zucchero a velo q.b.

– 500 g di mele

PREPARAZIONE:

Tritate finemente le nocciole e tenetele da parte. In un recipiente con lo sbattitore elettrico mescolate il burro, lo zucchero e la vanillina fino a formare un impasto cremoso. Aggiungete i tuorli, il lievito per dolci e le nocciole tritate. Aggiungete anche la farina setacciata. Mescolate per bene.

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (2)

Montate gli albumi a neve fermissima ed uniteli all’impasto mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (4)ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (6)

Ricoprire il fondo di una pentola, possibilmente con il sottofondo spesso, del diametro di circa 21 cm con le mele sbucciate e tagliate a fette.

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (8)

Versateci sopra l’impasto.

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (10)

Cuocete la vostra torta di mele e nocciole nel fornello più piccolo a fiamma medio/bassa, quando il coperchio inizierà ad essere caldo abbassate al massimo la fiamma e cuocete per circa 30 minuti. Fate attenzione alla fiamma perché se sarà troppo alta rischia di bruciare la base delle mele. Aspettate 5 minuti prima di togliere la torta capovolgendola in un piatto.

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (13)  (per essere più sicura ho pure messo un pentolino sopra per fare peso nel coperchio)

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (14)

Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo. Vi assicuro che mentre cuoce la vostra cucina si riempirà di un buonissimo odore!

ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (21)ricetta torta di mele e nocciole cotta in pentolaricetta torta di mele e nocciole cotta in pentola (27)

36 Risposte a “Torta di mele e nocciole cotta in pentola”

  1. Eh si.. ho letto che è anche il tuo di compleanno!!!! giugno è un mese favoloso!!!!! Bella questa ricetta.. particolare la cottura in pentola.. ma in effetti in estate serve!!! baci e buon w.e.

  2. mai vista una cottura in pentola…utilissima per l'estate!!! Devo provare assolutamente come viene!! Grazie mille per la ricetta!!

  3. molto interessante questa torta non ho mai provato la cottura in pentola, brava ottimo risultato. Se ti va, passa dal nostro blog anche per un saluto , ti aspettiamo

  4. Tesoro ma è una genialata questa cottura poi guarda hai creato una delle mie torte preferite…. il solo nominarla mi crea uno svenimento e tesoro ma siete del gemelli allora…Giugno è il mese che fanno i compleanni i miei amici storici…ho affinità grande con il gemelli
    Un bacio GRANDE
    e passa uno splendido fine settimana!!!!!!!!!!!!!

  5. No…. sei cancro come il mio piccolo Antonino nato di Venerdì 17 Luglio…Vedi che c'è sintonia tra di noi!!!!!!!
    Un bacio bimba!!!!!!!!!!!!!

  6. Ehmmmmm, Giugno p anche il MIO compleannnooooo:DDDDDDe uello del mio blog:DDDDDD Ecco..basta ad avere una fettona di questa delizia????????????????????????????No, perchè…..LA VORREI TAAAANTO:DDDD Un bacione!!!!!

  7. ma questa idea è geniale!! io potrei usare la mia pentola fornetto (quella per fare le ciambelle sul fuoco) ed usare la tua ricetta…..da fare!!!!

  8. ma è geniale questa torta tesoro!!!bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    almeno potrò permettermi di non accendere il forno ma di gustarmi comunque una torta buonissima!!
    scusami tesoro se la ricetta la inserisco solo ora…ma non ho avuto tempo di aggiornare la lista delle ricette partecipanti al contest e nemmeno di passare nei blog…perdonami!!un bacioneeeeeeeeeeeeee sensitiva cara
    os. ma quand'è che compi gli anni?almeno so quando farti gli auguri…

  9. Eh giugno è proprio un periodo pieno!! ti mando tutte le fettone di torte che vuoi basta che anche tu fai lo stesso mandandomi le tue delizie!!!
    bacioni

  10. C'è anche la banana??????CHE BONTA!!!!!Io sono pazza di torte di meleeeee, e voglio provare anche la tua!!!!!^_^ Troppo buona e golosa!!!!Un bacione tesorina mia!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *