Le Patate croccanti in friggitrice ad aria sono un contorno sfizioso e leggero perfetto per ogni occasione! Facilissime e veloci da preparare. Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi una ricettina così utile che non potrete più farne a meno. Le patate preparate così, con i tempi dimezzati che la friggitrice ad aria permette, sono la salvezza e la gioia di molte cene. Non perdetevi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione Patate croccanti in friggitrice ad aria:
Per preparare le nostre Patate croccanti in friggitrice ad aria per prima cosa laviamo le patate sotto acqua corrente, posizioniamole sopra un tagliere ed eliminiamo la buccia con un pela patate. Volendo possiamo anche lasciare la buccia ma bisogna lavare molto accuratamente le patate.
Tagliamo le patate nel senso della lunghezza e da ogni metà ricaviamo degli spicchi, mettiamo le patate dentro una ciotola e teniamo da parte. Prepariamo la cipolla, eliminiamo la buccia esterna, tagliamola a metà e tagliamo a fettine, uniamo la cipolla alle patate e mescoliamo.
Versiamo un filo d’olio, del rosmarino fresco spezzettato oppure una spolverata di rosmarino secco, un pizzico di pepe e di sale e mescoliamo bene il tutto. Volendo possiamo aggiungere anche della paprika affumicata, io la metto sempre. Mescoliamo con cura, preriscaldiamo la nostra friggitrice ad aria e versiamo le patate con cipolla direttamente nel cestello, distribuiamole ed inforniamo a 200°C per 20 minuti, mescolando a metà cottura.
Sforniamo le nostre Patate croccanti in friggitrice ad aria, serviamole su un piatto e se vogliamo cospargiamo la superficie con del prezzemolo tritato.
Consigli e conservazione:
Per delle patate ancora più gustose possiamo aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato, o un pizzico di aglio in polvere, ed una spolverata di curry. Si consiglia di consumare la patate ancora calde, si possono conservare per un giorno in frigorifero chiuse in un contenitore e riscaldarle prima del consumo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.