Pasta con zucca e mandorle

Pasta con zucca e mandorle cremosa ma senza panna! La dolcezza della zucca unita alla croccantezza delle mandorle rendono questo primo piatto gustosissimo! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto un primo piatto realizzato grazie alla Zucca arrosto al miele preparata QUI, una ricetta nata come contorno ma visto che ne avevo fatta troppa ho pensato di usarla per un primo piatto anche. Il risultato? L’ho portata da mia sorella per fargliela mangiare visto che stava un po’ male (cosa non si da per le sorelle minori), all’inizio era scettica perchè non va pazza come me per la zucca ma dire che se l’è divorata in due minuti è dire poco! Ho preparato la pasta con zucca e mandorle usando delle tagliatelle all’uovo fresche e credo facciano un po’ la differenza nel sapore ma anche con delle normali tagliatelle la pasta sarà sempre buonissima!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Tagliatelle all’uovo 160 g
  • Sottilette 2
  • Mandorle pelate 50 g
  • Aglio in polvere 1 cucchiaino
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • Prezzemolo 2 cucchiai

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la Zucca arrosto al miele seguendo QUESTA ricetta, una volta pronta tenetela da parte. In una pentola dai bordi alti versate l’olio extravergine d’oliva e l’aglio in polvere.

    Tritate grossolanamente le mandorle pelate ed aggiungete all’aglio, fate cuocere a fiamma bassa finchè l’aglio non avrà rilasciato il suo profumo, attenzione a non farlo bruciare. Aggiungete la zucca arrosto al miele, mescolate e lasciate cuocere 2 minuti.

  2. Nel frattempo scaldate abbondante acqua salata e fateci cuocere le tagliatelle all’uovo, quando saranno al dente scolatele conservando due mestoli d’acqua di cottura.

    Fate saltare la pasta in padella con il suo condimento di zucca e mandorle, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Prendete le sottilette, tagliatele a striscioline ed aggiungetele alla pasta, bagnate con 1 mestolo d’acqua di cottura e fate sciogliere le sottilette a fiamma medio bassa.

  3. Una volta che le sottilette si saranno sciolte cospargete con altro prezzemolo fresco tritato e servite la vostra pasta con zucca e mandorle ancora calda.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Precedente Totani all'orientale Successivo Risotto al melograno

Un commento su “Pasta con zucca e mandorle

Lascia un commento