Zucca arrosto al miele

Zucca arrosto al miele davvero particolare e buonissima. Tenerissimi cubetti di zucca perfetti per un contorno tutto autunnale. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi preparo un contorno a base di zucca da leccarsi i baffi. Devo confessarvi che all’inizio ero scettica nell’abbinare la zucca con il miele, diciamo che il miele lo vedo (anzi lo vedevo) più per i dolci ma mi sono voluta fidare della ricetta di Martha Stewart trovata nel suo libro delle ricette vegetariane e così l’ho provata sperando potesse piacermi. Adesso che ho provato la zucca arrosto al miele mi domando come abbia fatto a vivere senza fino ad ora, mi si è aperto letteralmente un mondo di bontà! l miele crea quasi una caramellatura sopra i cubetti e l’abbinamento con la verdura è perfetto, l’aggiunta di sale poi rende il tutto più equilibrato. Talmente buona che si può mangiare sia calda che fredda e si presta alla preparazione un giorno prima di essere consumata.  Questo contorno può essere usato sia come contorno ma anche come ingrediente per arricchire pasta, torte salate, pizze ecc. Non c’è limite alla fantasia se qualcosa piace!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone

Ingredienti

  • 300 g zucca
  • 1 cucchiaio Miele
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Prendete la zucca, eliminate tutti i filamenti con i semi e la buccia, al netto dovrete avere 300 g di zucca. Tagliate la zucca a cubetti di circa 2 cm, mettetela in un contenitore.

  2. Mescolate alla zucca il miele, l’olio extravergine d’oliva, una manciata di sale e di pepe nero. Mescolate con una spatola affinché tutti i cubetti di zucca non siano ricoperti di glassatura. Rivestite una teglia di carta forno e versate la zucca e l’eventuale brodino, distribuite la zucca in un solo strato senza far sovrapporre i cubetti. Infornate in forno giù caldo a 220°C per 45 minuti.

  3. Una volta sfornata servite la vostra zucca arrosto al miele sia calda che fredda.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *