Frittelle al cioccolato

frittelle-al-cioccolato-ricetta-7 Frittelle al cioccolato, dolci fritti ricchi di un golosissimo ripieno cremoso! Facilissime da realizzare faranno impazzire grandi e piccini! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi faccio la brava golosona e vi tento con un dolce tutto cioccolatoso. Le frittelle al cioccolato sia nell’impasto che poi farcite con la crema spalmabile a vostre scelta sono perfette per la merenda, sono dolci fritti quindi non necessiteranno l’utilizzo del forno e possiamo anche dire che non sono adatti a chi segue una dieta ferrea (tranne se vuole trasgredire un peccatuccio così goloso glielo si può perdonare no?). Potete anche provare la variante più “light” seguendo la ricetta delle Sfinci QUI!. Per questa ricetta ho usato il contenitore porta zucchero della Snips che conserva lo zucchero nel migliore dei modi!

Ingredienti per 4:

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro
  • zucchero q.b.
  • 2 bicchieri di plastica pieni d’acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • crema spalmabile al cioccolato
  • olio per friggere
  • 1 limone ed 1 mandarancio

Frittelle al cioccolato

PREPARAZIONE:frittelle-al-cioccolato-ricetta-2

Scaldate leggermente l’acqua e fateci sciogliere il lievito e due cucchiai di zucchero. In una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro, mescolate per far amalgamare il tutto. Grattugiate la frittelle-al-cioccolato-ricetta-5buccia di un limone e di un mandarancio ed aggiungetele alla farina. Versate l’acqua e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo morbido, coprite con una coperta e lasciate lievitare per 2 ore in un posto caldo ed asciutto.

Scaldate abbondante olio caldo in un pentolino o una padella dai bordi alti, quando sarà bollente versate un cucchiaio d’impasto per ogni frittella, friggete per frittelle-al-cioccolato-ricetta-1pochissimi minuti da entrambi i lati.

Raccoglieteli con una schiumarola ed adagiateli su un panno assorbente per eliminare l’unto in eccesso, passate le vostre frittelle al cioccolato nello zucchero in modo da ricoprirle completamente e praticate una piccola incisione su ognuna, con una sach a poche riempite ogni frittella con della crema spalmabile al cioccolato di vostra scelta. Servite le vostre frittelle al cioccolato ancora calde o tiepide.

PS: se volete conservare il vostro zucchero nel modo migliore usate la zuccheriera della Snips! Resistente, dal design semplice ma elegante è pratica e grazie alla scritta sul coperchio nessuno più confonderà lo zucchero con il sale!

frittelle-al-cioccolato-ricetta-16frittelle-al-cioccolato-ricetta-9

3 Risposte a “Frittelle al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *