Pizza zucca e brie

pizza-zucca-e-brie-ricetta-7Pizza zucca e brie irresistibile tentazione d’autunno! La base croccante arricchita dalla cremosità delicata della zucca e del brie per una super pizza. Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi sporca di farina ma piena di colori autunnali, il tutto per poter preparare una pizza – piatto sicuramente inventato da una qualche divinità misericordiosa per rendere le vite di noi mortali degne di essere vissute, scusate sto leggendo libri sulla mitologia greca ultimamente e mi faccio trasportare dalla fantasia – degna di questo nome. La prima volta che ho assaggiato la pizza zucca e brie mi trovavo a Milano con degli amici, per la precisione ero in una pizzeria su i Navigli, al momento di scegliere che pizza prendere volevo provare qualcosa che da me in Sicilia sicuramente non avrei trovato e così mi è caduto l’occhio su questi ingredienti… dire che ho fatto bene a seguire il mio istinto è dire poco! Giuro era l’apoteosi del gusto!! Ritornata nella mia Sicilia ho cercato in tantissime pizzerie una pizza simile ma nada, da me questi gusti delicati non si trovano (anzi se chiedi il brie quasi sempre ti guardano pure male, noi abbiamo la ricotta salata come formaggio particolare) quindi un po’ scocciata mi sono detta che basta se proprio ri-volevo quei sapori dovevo farla da me la pizza! E dunque ecco a voi il mio esperimento con tanto di nostalgia per quel viaggetto tra amici!

Ingredienti per 2 pizze:

  • 300 g di zucca senza parte esterna
  • mezza cipolla bianca piccola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • noce moscata q.b.
  • brie q.b.
  • Base Impasto per pizza con grano duro QUI
  • origano

Pizza zucca e brie

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate l’impasto base per la pizza seguendo QUESTA ricetta. Nel frattempo prendete i 300 g di zucca senza la parte esterna e tagliate la polpa a cubetti, portate a bollore abbondante acqua salata e fate pizza-zucca-e-brie-ricetta-4cuocere la zucca finchè non sarà morbida. Scolate la zucca e tenetela da parte, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere leggermente in una padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, schiacciate la zucca con una forchetta ed aggiungete alla cipolla. Mescolate e pizza-zucca-e-brie-ricetta-3fate cuocere 5 minuti a fuoco medio mescolando spesso, pepate ed aggiungete un pizzico di noce moscata. Assaggiate e regolate di sale se necessario.

Oliate la teglia o la placca da forno e stendetevi l’impasto della pizza in modo da formare due pizze, suddividete la crema di zucca in due pizza-zucca-e-brie-ricetta-5parti e distribuitela sopra la pizza in modo uniforme. Tagliate il brie a fette sottili e successivamente a cubetti e distribuitelo sulle pizze, irrorate le pizze con un filo d’olio extravergine ed infornate in forno già caldo a 230°c per 25/30 minuti.

Una volta pronte cospargete la vostra pizza zucca e brie con dell’origano e servite in tavola ancora calda.

pizza-zucca-e-brie-ricetta-32

Una risposta a “Pizza zucca e brie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *