Cucina Regionale Siciliana: Biancomangiare

logo_cibo_e_regioni3Un buon Lunedì a tutti!!! In Sicilia c’è davvero un caldo tremendo ma questo non fa di certo passare la voglia di pubblicare per la bellissima rubrica regionale di Babi e Renata che questa settimana si arricchisce della categoria Dolcezze estive! Purtroppo non saremo tutte a pubblicare questa volta perché chi a causa dei troppi impegni e chi perché va a godersi le meritate ferie delle regioni saranno assenti ma quelle che restano vi faranno venire una gran fame!! Ma andiamo a  scoprire cosa ci hanno preparato di buono:

CALABRIA: Crema Reggina di Rosa ed Io (http://rosaantonino.blogspot.it/ )
TOSCANA: Panna cotta all’amarena di Non Solo Piccante (http://www.nonsolopiccante.it/)
LOMBARDIA:  Crema del lario di L’Angolo Cottura di Babi (www.langolocottura.it)
VENETO: Rosada veneta  di Semplicemente Buono (www.semplicebuono.blogspot.com/)
FRIULI VENEZIA GIULIA: Palatschinken di Nuvole di Farina (http://nuvoledifarina.blogspot.com/ )
PIEMONTE:  Crema frèida e amaret  di La Casa di Artù (http://lacasadi-artu.blogspot.com/)
EMILIA ROMAGNA: Zuppa inglese di Zibaldone Culinario (http://zibaldoneculinario.blogspot.com/)
TRENTINO ALTO ADIGE:  Budini alle albicocche di A Fiamma Dolce (http://afiammadolce.blogspot.it/)                                                       PUGLIA: Coppette di ricotta ed amarene di Breakfast da Donaflor (http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/)                                              LIGURIA: Bonetto giancomangià   di Un’arbanella di Basilico  http://arbanelladibasilico.blogspot.it/
UMBRIA: Crema pasticcera al caffè  di 2 Amiche in Cucina (http://amichecucina.blogspot.it/ )   
ABRUZZO: lattacciolo di In Cucina da Eva http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/

SICILIA: Biancomangiare

ricetta siciliana biancomangiare (7)

Ingredienti per 6 persone:

– 1 lt di latte

– 200 g di amido per dolci

– 100 g di zucchero

– 1 pizzico di cannella

– la buccia di un limone biologico

– cioccolata q.b.

PREPARAZIONE:

Sciogliete l’amido con qualche sorso di latte, aggiungete l’altro latte già amalgamato con lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone ed un pizzico di cannella. Passate il tutto sul fuoco, a fiamma molto bassa, mescolando spesso.

ricetta siciliana biancomangiare (3)

Quando la crema inizia a ad addensarsi toglietela dal fuoco e versate in uno stampo, una volta freddo ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore, servitelo freddo decorandolo con il cioccolato.

ricetta siciliana biancomangiare (4)ricetta siciliana biancomangiare (6)

17 Risposte a “Cucina Regionale Siciliana: Biancomangiare”

  1. Bentornata ancora cara
    e vedo che nulla ti ferma..puntuale e sempre allegra
    e tesoro che bella questa ricetta…non la conoscevo pur "abitando vicina" e la segno…..GRAZIE MILLE!!!!!
    Un bacio e buona settimana!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Bentornata cara! Anche oggi ci regali un'ottima ricetta, sai che ne ho sentito spesso parlare, ma non avevo davvero idea di cosa si trattasse? Va assolutamente provata al più presto per colmare la lacuna. Grazie mille, un bacione e buonissima settimana!

  3. Uhhhhhhhhhh, io lo faccio spessissimooooo!!!Lo trovo molto piu buono e light della panna cotta..e tu l'hai fatto na regola d'arte dolce amica mia!!!!!!Complimentiiii, un bacionee!!!!!

  4. Ma sai che anche da noi ne fanno uno simile sia nel nome che nella composizione degli ingredienti!!! oggi io e te siamo in sintonia, abbiamo presentato il dolce nello stesso modo!!! ihihih

    un baciotto tesoro!

  5. ciao cara…è favolosa questa versione del biancomangiare!!! noi pure lo facciamo ma con le mandorle tritate! davvero golosa questo bicchiere!
    bacioni

  6. bella, tutta bianca e spumosa,aromatizzata al limone, sicuramente delicata e fresca, baci

  7. bellissimo e fatto con tutti i crismi…mi piace parecchio anche se non lo preparo spesso..il tuo è mitico! brava e bentornata, tutto bene il viaggio?

  8. Bentornata e con che ricetta.. davvero golosa, e poi non potevi fare abbinamento più azzecchato.. noi adoriamo il cicoccolato!
    A presto

  9. Ho tanto sentito parlare di questo dolce e non l'ho mai mangiato. La tua ricetta mi piace e adesso che ce l'ho sotto mano non mi rimane che provarla. Deve essere non buona… di più!! Bacione!

  10. Hai ragione tesoro, confermo che in Sicilia è stata davvero una settimana calda, ma ti posso assicurare che al rientro a Firenze non c'è poi troppa differenza… forse è addirittura peggio perché più afoso e umido.
    Che buono questo biancomangiare. Ne avevo sentito parlare ed ero davvero curiosa di scoprirlo. E mi hai fatto venire una voglia di dolce… corro subito a prendere il cucchiaino per tuffarmi in questa deliziosa bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *