Crostata con crema e mele

Crostata con crema e mele al profumo di cannella. Una crostata golosa dal guscio croccante e dal cuore cremoso arricchita da buonissime mele! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi una deliziosa crostata molto ricca. Grazie al suo ripieno cremoso ed alla presenza delle mele questo dolce è perfetto sia per i giorni freddi che per i giorni piÚ caldi, accompagnato da una tazza di the poi è ancora piÚ buona! La sua frolla senza burro e senza uova si presenta con un sapore piÚ neutro e privo di elementi grassi cosÏ da renderla un guscio perfetto per gli altri ingredienti saporiti che utilizzeremo.

Crostata con crema e mele
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • DifficoltĂ : Medio
  • Porzioni: 6 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 180 g Farina 00
  • 50 ml Latte
  • 20 ml Olio di semi
  • 50 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 2 Mele Golden
  • 2 cucchiai Miele millefiori
  • q.b. Zucchero di canna
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

Preparazione:

  1. Per prima cosa prepariamo al frolla, setacciate la farina con il lievito per dolci in una ciotola, aggiungete lo zucchero, il latte e l’olio di semi. Mescolate fino ad ottenere un panetto compatto.

  2. Avvolgete il panetto nella pellicola e conservate in frigorifero per almeno 40 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al limone seguendo QUESTA ricetta e lasciatela freddare.

  3. Prendete 3/4 di mela, sbucciatela ed eliminate il torsolo. Riducetela a quadratini piccoli e mettetela in una padella antiaderente insieme a miele, lasciate caramellare a fiamma bassa finchè la mela non sarà tenera, quindi per circa 5 minuti. Aggiungete la punta del cucchiaino di cannella e mescolate.

  4. Prendete la frolla e stendetela sopra uno strato di carta forno, adagiatela sulla teglia leggermente oliata in modo da avere dei bordi alti e bucherellate il fondo con una forchetta. Prendete la mela con il miele che avete preparato prima e riducetela a purea quindi stendetela sulla base della crostata.

  5. Versate sopra la crema pasticcera e livellatela con una spatolina. Sbucciate la restante mela ed 1/4, eliminate il torsolo e tagliate a fettine molto sottili.

  6. Distribuite le fette di mela sopra la crostata e spolverizzatele con lo zucchero di canna e la cannella.

  7. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 o 40 minuti. La vostra crostata con crema e mele sarà pronta quando le mele si saranno caramellate in superficie senza però bruciarsi.

  8. Sfornate e lasciate freddare prima di estrarre la Crostata con crema e mele dallo stampo, servite in tavola accompagnata da una tazza di the.

  9. Crostata con crema e mele

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata con crema e mele”

  1. Torte di mele ne faccio ed anche tante ma sai che invece la crostata non ancora l’ho provata e la tua mi sta facendo venire davvero un languorino e voglia di farla 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *