Crea sito

Cavolini di Bruxelles al forno

Cavolini di Bruxelles al forno uno sfizioso contorno arricchito da una crosticina croccante che lo rende ancora più buono! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un contorno di verdure diverso dai soliti. Infatti proverò a farvi, ed a farmi, mangiare i cavolini di Bruxelles al forno! Si vedono spesso nei film americani quando i genitori cercano di farli mangiare ai più piccoli che prontamente li allontanano… bè cucinati così non credo proprio che li avrebbero allontananti anche perchè io la mia porzione l’ho spazzolata in due minuti! Chiamati anche Cavoletti di Bruxelles hanno origini proprio nella città belga di cui portano il nome e tra i cavoli questi sono senza dubbio i più ricchi di proprietà nutrizionali, ricchi di fibre, vitamine e proteine. Allora che aspettate a prepararli?

Cavolini di Bruxelles al forno
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • cavolini di Bruxelles 800 g
  • Pancetta affumicata 60 g
  • Burro 20 g
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Parmigiano reggiano 100 g

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i cavolini di Bruxelles, eliminate le foglie esterne più rovinate e la parte dura della base, e lavateli accuratamente e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti.

  2. In una padella fate sciogliere il burro e lasciateci dorare la pancetta affumicata a dadini, sgocciolate i cavolini di Bruxelles ed aggiungeteli nella padella insieme alla pancetta.

  3. Fate saltare due minuti a fiamma medio bassa. Versate i cavolini di Bruxelles in una teglia, aggiungete metà formaggio e mescolate. Spolverizzate il restante formaggio sopra ed un pizzico di pepe nero.

  4. Infornate in forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti in modo che si formi sopra una leggera crosticina dorata.

  5. Sfornate i vostri Cavolini di Bruxelles al forno ancora caldi e croccanti.

  6. Cavolini di Bruxelles al forno

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

2 Risposte a “Cavolini di Bruxelles al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.