Crea sito

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci un primo piatto irrinunciabile per i pranzi della domenica o per le feste. Buoni e filanti ed ogni boccone! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una di quelle ricette che mi permette di far mangiare gli spinaci anche a chi solitamente non li mangia: i cannelloni ricotta e spinaci ricoperti di besciamella! Personalmente io preferisco usare la mia besciamella al parmigiano ma se volete un piatto più in chiave light vi consiglio di preparare quella vegana senza lattosio (credetemi: è buonissima). Questi cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto perfetto da portare in tavola per far contenti proprio tutti!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Cannelloni all'uovo 12
  • Spinaci 300 g
  • Ricotta 300 g
  • besciamella 500 ml
  • Uova 1
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Per prima cosa preparare gli spinaci, se usate quelli congelati preparateli come riportato dalla confezione mentre se usate degli spinaci freschi lavateli accuratamente mondateli eliminando la parte più dura del gambo e le foglie rovinate. Lessateli per 8 minuti in abbondante acqua bollente salata.

  2. Lessate gli spinaci, scolateli e lasciateli freddare. Tritate finemente gli spinaci eliminando l’acqua in eccesso e metteteli in un contenitore insieme alla ricotta, l’uovo,il sale ed il pepe.

    Mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.

  3. Preparate la besciamella seguendo una di queste ricette QUI e tenetela da parte. In abbondante acqua bollente salata cuocete 3 cannelloni all’uovo lasciandoli però al dente, poggiateli o su un tagliare o su un panno asciutto.

  4. Versate uno strato di besciamella sulla base della teglia. Riempite i cannelloni con il ripieno di ricotta e spinaci e poggiateli sullo strato di besciamella e ricoprite il tutto con la stessa.

  5. Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Quando si formerà la crosticina sopra saranno pronti. Lasciate intiepidire leggermente e servite i vostri cannelloni ricotta e spinaci in tavola

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest!

Una risposta a “Cannelloni ricotta e spinaci”

  1. Buonissimi, adoro i cannelloni e quelli con ricotta e spinaci mi fanno impazzire con abbondante besciamella poi, una goduria pura! Anche io poi come te la besciamella la preparo rigorosamente in casa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.