Palline di RISO GLUTINOSO – Dolce al SESAMO

E’ un dolce che si trova nei diversi paesi in Asia. In Vietnam si chiama Banh ran vung. Hanno la consistenza morbida e elastica del riso glutinoso, profumo da sesamo e cocco, la dolcezza del ripieno di fagioli verdi (fagioli Mung).

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

Impasto

farina di riso glutinoso
farina di riso
amido di mais (maizena)
zucchero
sale (un pizzico)
olio di semi (10ml)
acqua bollente

Ripieno

fagioli verdi sgusciati
zucchero
fiocchi di cocco
sale (un pizzico)

– Il riso non contiene glutine, quindi questa ricetta è adatta ai celiaci.

– Fagioli verdi, noti come fagioli Mungo vengono usati in tanti piatti Asiatici, sia salati che dolci. Si possono compare nei negozi cinesi/indiani/bangladesi/sri lanka.

– Possiamo usare i fiocchi di cocco secchi ma è consigliatissimo di usare quelli freschi

Passaggi

Ho pubblicato la video ricetta sopra, se non riesci a vederla, puoi usare questo link e ti porta direttamente al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=KJFAflsvQVQ

Fare l’impasto

– Mettiamo insieme farina di riso glutinoso, farina di riso, amido di mais, zucchero, sale, olio. Li mischiamo con un cucchiaio

– Aggiungiamo acqua bollente q.b. Vi consiglio di aggiungere l’acqua in più volte.

– Impastiamo tutto insieme molto bene fino a quando otteniamo un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso.

– Lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare per un ora.

Fare il ripieno

– In una pentolina, mettiamo i fagioli ammollati, li copriamo con acqua e li cuciniamo a fiamma media-bassa fino a quando non saranno morbidi.

– Se necessita, aggiungiamo ancora acqua durante la cottura

– Aggiungiamo anche 30 – 50gr di zucchero e un pizzico di sale

– Lasciamo cuocere altri 5 minuti e poi aggiungiamo circa 2 cucchiai di olio di semi e frulliamo tutto fino ad ottenere una crema liscia

– Versiamo tutto in una padella antiaderente. Con la fiamma bassa giriamo la crema di fagioli per farla diventare più densa. Poi aggiungiamo i fiocchi di cocco e continuamo a mescolare

– Formiamo delle piccole palline per fare ripieno.

Formare le palline di riso

– Prendiamo un pezzettino dell’impasto e formiamo un disco con le dita

– Poniamo in mezzo il ripieno e chiudiamo accuratamente. Cerchiamo di non lasciare spazio fra il ripieno e impasto. Senno c’è un alta possibilità che quando friggiamo, la pallina si rompa e schizzi olio ovunque.

– Bagniamo le palline con l’acqua, poi le ricopriamo con i semi di sesamo. Riarrotondare con la mano. Cosicché i semi si attacchino alla pallina

Friggere

– Versiamo abbondantemente olio di semi in una padella. Per controllare se l’olio raggiunge la temperatura giusta, proviamo con una bacchetta. Se ci sono le bollicine intorno la bacchetta, vuol dire che l’olio è pronto.

– Giriamo la pallina appena messa in olio, così tutti i lati vanno scottati. In questo modo evitiamo che le palline si rompono.

– Friggiamo le palline a fuoco medio fino a quando non saranno dorate su tutti i lati. Poi le prendiamo e lasciamo sgocciolare sulla carta assorbente.

– Ecco come sono una volta cotte, sentiamo la consistenza morbida e elastica del riso glutinoso, profumo da sesamo e cocco, la dolcezza del ripieno di fagioli verdi (fagioli Mung).

– Se ti piace la ricetta, ricordati che ogni settimana pubblicherò nuove ricette della cucina asiatica. ISCRIVITI al MIO CANALE per restare sempre aggiornate sulle ultime ricette. Ciao e alla prossima volta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria