Gamberi al sale e pepe

Questo è un piatto che si trova spesso nei ristoranti orientali ma con pochissimi ingredienti e in poco tempo possiamo realizzarlo a casa.

  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

gamberoni
cipollotto
cipolla
aglio tritato
peperoncini
nuvolette di gamberi
fecola di patate

Passaggi

– Innanzitutto prepariamo il misto di sale e pepe: Riscaldiamo una padella e mettiamo dentro 1 cucchiaio di sale, mezzo cucchiaio di glutammato, mezzo cucchiaio di zucchero e alla fine pepe macinato quanto basta. Arrostiamo il misto per circa 5 minuti a fuoco medio-basso, girando di continuo per evitare che si bruci. Quando è pronto lo mettiamo in una ciotolina per raffreddare, lo possiamo usare per condire qualsiasi cosa. Useremo un pizzico di questo misto per condire i gamberi più tardi.

– Questa parte è facoltativa. Se volete che ci saranno le granelle di sale sopra i gamberi come ho fatto io, le possiamo fare con le nuvolette di gamberi. Friggiamo le nuvolette in olio abbondante e caldo. Poi schiacciamone qualcuna con la mano e abbiamo il sale finto.

– Con l’aiuto di una forbice accorciate le zampette e le teste. Per rimuovere il filo intestinale, incidere delicatamente il dorso con le forbici o il coltello e sollevare il filo nero avendo cura di non romperlo. Se preferite potete anche togliere il carapace lasciando solo l’utima parte della coda, o lasciarli interi come me.

– Poi impaniamo i gamberi con fecola di patate. E li friggiamo fino a quando diventano croccanti.

– Mettiamo una padella fonda sul fuoco e scaldiamo 1 cucchiaio di olio di semi. Poi aggiungiamo cipolla, aglio tritato e peperoncino. Dopo 1 minuto quando sentiamo il profumo di cipolla e aglio soffritto, aggiungiamo anche i gamberi fritti.

– Condiamo con 1-2 pizzichi di sale e pepe che abbiamo preparato sopra. Aggiungiamo anche il cipollotto e spegniamo il fuoco. I gamberi al sale e pepe sono pronti.

– Disponiamo i gamberi in un piatto. E mettiamo il sale finto sopra (nuvolette di gamberi fritte). La dolcezza di cipolla, profumo di aglio fritto, un pizzico di piccante di peperoncini. Tutto si abbinano bene con i protagonisti della ricetta cioè i gamberi, un crostaceo buono con un retrogusto dolciastro. Provate anche voi

– Se ti piace questa ricetta, ricordarti di iscriverti al mio canale Youtube per altre ricette. Ciao e alla prossima volta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria