Pancetta di maiale CROCCANTE

Ciao a tutti e benvenuti a Cucina Asiatica ma non solo. Oggi facciamo la pancetta di maiale al forno croccante. La Carne è morbida e succulenta mentre la cotenna in superficie è croccantissima. In questi giorni sono in dieta ma con questo piatto ho deciso di dimenticare la dieta per 1 giorno.

  • DifficoltàMedia
  • CucinaAsiatica

Ingredienti

– 1 kg di pancetta di maiale, 1 e mezzo cucchiaino di sale, 2 e mezzo cucchiaini di zucchero

– Per spennellare la cotenna: mezzo cucchiaino di baking powder (lievito per dolci), 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaino di aceto bianco

– L’intingolo:

mezzo cucchiaio di sesamo tostato, mezzo cucchiaio di peperoncini, mezzo cucchiaio di cipollotto, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 100ml acqua, 4 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di salsa di ostriche, mezzo cucchiaio di sale, mezzo cucchiaio di zucchero

Passaggi

Per vedere tutte le mie video ricette, vi invito di visitare il mio canale Youtube: Cucina Asiatica ma non solo

– Bollire solo la parte di cotenna della pancetta in una padella larga per 5 minuti.

– Marina la carne con 1,5 cucchiaino sale, 2,5 cucchiaino zucchero. Se volete, possiamo aggiungere anche polvere di aglio e polvere di cipolla, oppure polvere di 5 spezie se vogliamo uno stile asiatico o rosmarino e salvia per dare un tocco occidentale. Tutto dipende dal gusto. Oggi io ho marinato in maniera molto semplice. E spesso le cose semplici sono le cose più buone

– Giriamo la pancetta. asciughiamo la cotenna con la carta da cucina e togliamo anche chicchi di zucchero e sale se ci sono. Con l’aiuto degli spiedini, bucherelliamo la cotenna. Più buchi faccio, più croccanti saranno dopo.

– Preparare un misto per spennellare la cotenna: ½ cucchiaino di baking powder o lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale,  2 cucchiaino di aceto bianco. Mischiamo bene.

– Con un pennello da cucina, spennellare il misto sulla cotenna. Mettiamo  la teglia cosi in frigo senza coprire per almeno 4 ore. Questi 4 ore servono per marinare la carne e per far si che la cotenna si asciughi il più possibile, più asciutta la cotenna, più croccante sarà.

– 4 ore dopo, esco la pancetta dal frigo e la trasferiamo con la cotenna verso l’alto su una griglia, sistemata all’interno di una teglia.

– Spennelliamo la cotenna di nuovo con il misto di poco fa .

– Riscaldo il forno a 200gradi per 10 minuti. Quando forno è caldo, mettiamo la teglia di carne nella parte più bassa, funzione riscaldamento superiore e inferiore per 50 minuti.

– Dopo 50 minuti, mettiamo la teglia di carne in alto, cambiamo in funzione riscaldamento superiore, per altri 20 minuti.

– Nel frattempo, andiamo a preparare la salsa d’accompagnamento: abbiamo mezzo cucchiaio di sesamo tostato, mezzo cucchiaio di peperoncini, mezzo cucchiaio di cipollotto, 2 cucchiai di olio di semi girasole calda (l’ho riscaldato con un pentolino), circa 100ml di acqua, 4 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di aceto (uso aceto nero cinese, ma puoi usare qualsiasi aceto disponibile), 1 cucchiaio di salsa di ostriche, mezzo cucchiaio di sale, mezzo cucchiaio di zucchero. Mischiamo bene per far si che si sciolga tutto.

– Trascorso il tempo di cottura, sforniamo la pancia di maiale. Servire con l’intingolo (la dose sopra)

Spero che la ricetta vi sia utile e ci vediamo alla settima prossima con un’altra ricetta asiatica. Iscriviti al mio canale se non l’hai fatto ancora per essere sempre aggiornato sulle mie ultime ricette.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria