Involtini Vietnamiti (Goi Cuon) o Involtini Estate – un antipasto freddo e leggero per l’estate

Gỏi cuốn è un piatto vietnamita tradizionalmente composto da diversi ingredienti come maiale, gamberi, lattughe, cetrioli, erbe aromatizzate, bún (vermicelli/spaghetti di riso) e poi avvolti in bánh tráng (carta di riso). Si può servire con salsa di arachidi o salsa di pesce agrodolce (nước chấm).

Spesso Goi Cuon viene tradotto come involtini estate, perche sono molto freschi e leggeri ma nello stesso momento gustosi, ottimi per i giorni caldi in estate.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaAsiatica
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per gli involtini

800 g puntine di maiale
gamberoni
lattuge
carote
spaghetti di riso
erbe aromatiche (menta, coriandolo)

Salsa di arachidi

1 cucchiaio burro di arachidi
4 cucchiai acqua bollente
4 cucchiai salsa di hoisin

Salsa di pesce agrodolce

2 cucchiai zucchero
2 cucchiai salsa di pesce
2 cucchiai succo di limone
6 cucchiai acqua
aglio tritato
peperoncini freschi tritati

Passaggi

Ho pubblicato la video ricetta sopra, se non riesci a vederla, puoi usare questo link e ti porta direttamente al mio canale Youtube: https://youtu.be/CpWRJIz7SLk

– Come la prima cosa, andiamo a preparare Do chua, cioe sottoaceti vietnamiti. Dopo tagliare 2 carote in bastoncini sottili, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di aceto bianco, mezzo cucchiaino di sale. Mischiamo bene e lasciamo da parte per almeno 1 ora. Poi li strizziamo leggermente per eliminare l’acqua e sono pronti da serivire

– Bollire gli spaghetti di riso secondo le indicazioni sulla confezione. Poi scolateli, sciacquateli bene per rimuovere tutto l’amido in eccesso e metterli da parte per almeno 30 minuti prima di usarli.

– Bolliamo puntine di maiale e i gamberoni. Poi li tagliamo in fette sottili.

– Preparare le salse seguendo la dose che ho messo sopra nel “Ingredienti”

– Mettiamo tutti i componenti su tavolo e ognuno può farcire gli involtini a piacimento.

– Riempiamo una ciotola con acqua. Immergetevi i fogli di riso nel acqua per 3 secondi. Toglieteli dall’acqua e disponeteli su una teglia. Cominciamo a assemblare gli involtini. Mettiamo lattuga, lasciamo libero i bordi per circa 2 cm, menta, spaghetti di riso, carote, 3 fette di carne accanto, e poi gamberi accanto la carne.. Chiudiamo 2 bordi e arrotoliamo l’involtino. Fate in modo che l’involtino sia ben stretto senza che la carta di riso si strappi.

– Per evitare che gli involtini si attacchino, dovete tenerli lontani tra di loro e vanno consumati immediatamente.

– Spero che vi piaccia questa ricetta. Ho tante altre ricette da condividere con voi. Iscriviti al mio canale per restare sempre aggiornato sulle ultime ricette. Alla prossima settimana!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria