La torta gelato nocciole, nutella e wafer, una vera prelibatezza, golosissima ..il bis è assicurato.
La torta gelato nocciole, nutella e wafer è pefetta per ogni occasione, sia per concludere in dolcezza il pasto sia da offrire agli amici durante una serata assieme.

- Preparazione: 20 + riposo in frigorifero Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
per la base
-
Wafer alla nocciola 90 g
-
Nutella 2 cucchiai
per la torta gelato
-
Gelato alla nocciola 600 g
-
Nutella 4 cucchiai
-
Wafer alla nocciola 90 g
per la decorazione finale
-
Wafer alla nocciola 150 g
-
Nocciole tostate q.b.
Preparazione
-
Tirate fuori dal freezer il gelato, mettetelo in un contenitore e quando inizia ad ammorbidirsi gratelo bene.
-
Foderate con carta forno una teglia rotonda apribile di diametro 18 centimetri.
Sbriciolate grossolanamente i wafer, aggiungete la nutella e girate bene, in modo da amalgamare bene gli ingredienti, versate il composto nella teglia, con il dorso di un cucchiaio livellate bene il composto e mettetelo in freezer per 15 minuti circa.
-
Mettete sopra la base di wafer 1/3 di gelato (livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio) mettete sopra 2 cucchiai di nutella spargendola per tutta la superficie e 45 grammi di wafer sbriciolati grossolanamente, mettete in freezer per 30 minuti.
Pubblicità -
Trascorsi i 30 minuti mettete la metà del gelato rimasto, livellatelo bene, aggiungete la nutella restante e i 45 grammi di wafer sbriciolati, rimettete la preparazione in freezer per 30 minuti.
Passata la mezz’ora mettete il gelato restante nella teglia livellatelo bene e rimettetelo in freezer per 3/4 ore, potete prepararlo anche il giorno prima senza problemi.
-
Una ventina di minuti prima di consumare la vostra torta gelato nocciole, nutella e wafer tiratelo fuori dal freezer, toglietela dalla teglia e mettetela su un piatto da portata, mettete tutto attorno al dolce i wafer (come da foto) e i restanti wafer sbriciolateli sul dolce.
Decorate con le nocciole tostate, quando inizia ad ammorbirsi servitelo.
-
Pubblicità
Note
La nutella nella torta gelato conferisce una croccantezza unica nel dolce, nel taglio invece tende a rompersi leggermente quindi è del tutto normale se la fetta non venga tagliata perfettamente come le classiche torte gelato.
Da non perdere: