Risotto con i carciofi

Il risotto con i  carciofi,  un primo piatto gustoso e di facile realizzazione, perfetto anche per i meno esperti in cucina.

Il riso viene cotto in un soffritto di cipolla e  carciofi, in questo modo viene esaltato il sapore.

Il risotto con i carciofi è adatto per un pranzo importante o quando si hanno ospiti e si vuole fare bella figura senza un grandissimo impegno.

Potete preparare in anticipo il soffritto con i carciofi e poi all’ultimo aggiungere il riso e terminare la preparazione.

Risotto con i carciofi1

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di riso carnaroli

4 carciofi puliti

1 cipolla bionda piccola

1 litro circa di brodo vegetale

una sfumata di vino bianco

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale

pepe

Per la mantecatura:

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

30 grammi di burro.

Pelate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, se non gradite vedere la cipolla potete anche frullarla, poi dividete a metà i carciofi togliete l’eventuale barba e tagliateli a fettine sottili.

In un tegame capiente mettete la cipolla tagliata a fettine sottili, olio extravergine di oliva e fate cuocere per 4/5 minuti a fiamma bassa, aggiungete i carciofi, salate e fate cuocere per una decina di minuti.

Dopo dieci minuti aggiungete il riso ai carciofi, quando il riso sarà tostato sfumate con il vino bianco, girate bene ed aggiungete una parte del brodo vegetale, fate cuocere a fiamma bassa girando spesso e aggiungendo altro brodo quando il riso inizia ad asciugarsi.

Regolate di sale e portate a cottura seguendo i tempi di cottura scritti sulla confezione del riso.

Spegnete il gas quando il riso è cotto, aggiungete il parmigiano grattugiato (se gradite un sapore più delicato mettete del grano grattugiato ed aggiungete il burro, girate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti, poi servite nei singoli piatti.

4 Risposte a “Risotto con i carciofi”

  1. belle le ricette con il riso,ma mi pongo la domanda ” a cosa serve la pentola a pressione, se i tempi di cottura poi la date uguale a quella riportata sul riso? “

    1. Ciao Antonella i tempi di cottura del riso è la metà del tempo indicato sulla confezione, dove hai letto diversamente?
      Buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.