Pubblicità
Pubblicità

Pane dei santi in friggitrice ad aria o al forno, ricetta lievitata

Il Pane dei Santi in friggitrice ad aria o al forno è un dolce lievitato tipico della tradizione toscana, preparato soprattutto in occasione delle festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Ricco di uvetta e noci, è una specialità dal sapore rustico e genuino, che si può trovare nelle panetterie e nelle pasticcerie toscane anche durante il resto dell’anno.
Per preparare il Pane dei Santi fatto in casa potete scegliere tra due metodi di cottura: la friggitrice ad aria oppure il forno tradizionale.
Abbiamo provato entrambe le modalità di cottura, ottenendo in tutti e due i casi un ottimo risultato: un pane profumato, ricco di sapore e perfetto da portare in tavola durante le festività autunnali.

Da non perdere: IL MENU’ PER LA FESTA DEI SANTI.

“SPECIALE: Guida alle migliori friggitrici ad aria“
Ricetta tratta dal sito Agrodolce.it.

Pane dei morti2
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno
Pubblicità

Ingredienti per il pane dei santi in friggitrice ad aria o al forno:

350 g farina 0
6 g lievito di birra secco
160 ml acqua tiepida
2 cucchiai zucchero semolato
1/2 cucchiaino pepe nero
1 pizzico sale fino
150 g noci tritate grossolanamente
250 g uvetta sultanina
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 tuorlo medio

Strumenti per il pane dei santi in friggitrice ad aria o al forno:

3 Ciotole
1 Spianatoia
Pubblicità

Passaggi per la preparazione e la cottura del pane dei santi in friggitrice ad aria o al forno:

In una ciotola mettete l’uvetta aggiugete dell’acqua leggermente tiepida e lasciate riposare per 10 minuti circa, in questo modo si ammorbidisce.

In un’altra ciotola mettete l’acqua tiepida aggiungete il lievito di birra secco e girate bene in modo da sciogliere il lievito.

Prendete una ciotola capiente aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, il pepe nero e la punta di cucchiaino di sale, girate bene poi aggiungete l’uvetta precedentemente asciugata bene e le noci tritate grossolanamente, girate in modo da amalgamare bene gli ingredienti poi aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il lievito preparato in precedenza.

Lavorate gli ingredienti prima con un cucchiaio poi a mano e infine mettete l’impasto su una spianatoia, lavoratelo bene, formate un panetto e mettetelo in una ciotola, fate lievitare per 2/3 ore fino al raddoppio.

Trascorso il tempo dividete l’impasto in due parti e formate due pagnotte, mettetele su due teglie, fate una incisione sulla superficie dei pani e fate lievitare ancora per 30 minuti circa.

In una ciotola sbattete un tuorlo e poi spennellatelo sui pani.

Per la cottura:

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA: friggitrice riscaldata fate cuocere a 160° per 28 minuti.

COTTURA IN FORNO: a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.

Una volta cotti fateli raffreddare bene prima di consumarli.

Perfetto l’abbinamento con i salati o i formaggi oppure con della confettura o della marmellata-

Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.