Prussiane o ventagli di sfoglia, ricetta facile e veloce, perfetta per ogni occasione dalla prima colazione, allo spuntino di metà mattina o per accompagnare una buona tazzina di caffè.
Le prussiane sono realizzate solo con 2 ingredienti: pasta sfoglia e tantissimo zucchero.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le prussiane o ventagli di pasta sfoglia:
Strumenti per le prussiane o ventagli di pasta sfoglia.
Passaggi per la preparazione e la cottura delle prussiane o ventagli di pasta sfoglia:
Srotolate il rotolo rettangolare di pasta sfoglia poi spargete su tutta la superficie abbondante zucchero semolato, con un mattarello fate aderire bene lo zucchero alla pasta sfoglia.
Piegate in due parti il lato destro della pasta sfoglia fino ad arrivare a metà della sfoglia, poi fate la stessa cosa per il lato sinistro, spolverizzate altro zucchero semolato e fatelo aderire con il mattarello.
Piegate a metà il rettangolo ed aggiungete altro abbondante zucchero e passate sopra il mattarello per far aderire lo zucchero in questo modo durante la cottura si formerà una deliziosa glassa.
Con un coltello affilato tagliate il rettangolo di sfoglia in 12 parti, adagliate le prussiane su una teglia antiaderente con il taglio rivolto verso l’alto lasciando un po’ di spazio tra le sfoglie perchè durante la cottura si apriranno; spolverizzate altro zucchero.
Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 15 minuti. Fatele raffreddare prima di consumarle.
Consigli:
Se volete rendere ancora più golosi i ventagli di sfoglia, potete aggiungere sulla sfoglia prima di piegarla uno strato sottile di crema di nocciole, crema di pistacchio oppure della confettura.
FAQ (Domande e Risposte)
Con cosa posso sostituire lo zucchero semolato?
con lo zucchero di canna.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.