Impasto per pizza per la friggitrice ad aria

L’impasto per pizza per la friggitrice ad aria, realizzato con farina 0 e farina di grano duro rimacinata, soffice ma nello stesso tempo con una consistenza perfetta anche per essere steso sulla griglia della friggitrice senza bisogno della teglia per la realizzazione delle pizzette.

Potete preparare l’impasto in giornata oppure fare una lunga lievitazione in frigorifero (nella ricetta vengono spiegati i due passaggi).

Impasto per pizza per la friggitrice ad aria1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni450 gr di impasto circa
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto per pizza per la friggitrice ad aria:

200 g farina 0
50 g farina di grano duro rimacinata
3 g lievito di birra secco
10 g olio extravergine d’oliva
6 g sale fino
160 ml acqua tiepida (circa)

Strumenti per l’impasto per pizza per la friggitrice ad aria:

1 Cucchiaio

Passaggi per realizzare l’impasto per pizza per la friggitrice ad aria:

In una ciotola setacciate le due farine, poi unite il lievito di birra secco e con un cucchiaio girate bene in modo da miscelare bene i due ingredienti.

Unite ora metà dell’acqua e l’olio extravergine d’oliva e girate bene gli ingredienti, unite ora il sale ed amalgamatelo al composto.

Ora poco per volta unite la restante acqua, vi consigliamo di non metterla tutta perchè dipende molto dalle farine quanta acqua viene assorbita e l’impasto per questa ricetta non deve essere troppo molle.

Lavorate bene il composto nella ciotola, copritela con un panno e fatela riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo portate l’impasto lungo tutta la circonferenza della ciotola verso l’interno, in questo modo l’impasto lieviterà meglio.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare fino al raddoppio (5/6 ore circa in base anche alla temperatura del locale in cui fate l’impasto).

Quando l’impasto è livitato trasferitelo in una spianatoia spolverizzata con farina di grano duro rimacinata, dividete il panetto in pezzi da 70 grammi se volete fare le pizzette oppure più grandi per la classica pizza.

Con il mattarello stendete l’impasto e mettetelo nella teglia oppure direttamente sulla griglia della friggitrice ad aria.

I tempi di cottura sono 8/9 minuti per le pizzette sottili rosse o farcite, per la pizza invece 10/15 minuti in base alle spessore.

Consigli:

Potete preparare l’impasto anche il giorno prima e poi conservarlo in frigorifero, in questo caso mettete solo 2 grammi scarsi di lievito di birra e tirate fuori dal frigo l’impasto un paio di ore prima di utilizzarlo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.