Ciambelle salate fritte, ricetta lievitata con le patate

Le ciambelle salate fritte una vera delizia per il palato, sofficissime una vera nuvola, perfette da essere consumate in purezza oppure farcirle con affettati, formaggi o salse.

La particolarità di queste ciambelle salate fritte sta nell’impasto, infatti oltre alla farina e al lievito di birra ci sono le patate lesse che rendono la preparazione ancora più soffice e leggera.

Ottime anche da servire per l’aperitivo, noi le serviamo anche alla cena della Vigilia di Natale, pasta lievitata fritta come da tradizione.

Ciambelle salate fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 ciambelle circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le ciambelle salate fritte:

250 g patate
500 g farina Manitoba
1 uovo medio (a temperatura ambiente)
1/2 bustina lievito di birra secco
q.b. acqua tiepida
q.b. sale fino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per la cottura:

q.b. olio per friggere

Strumenti per le ciambelle salate fritte:

1 Spianatoia
1 Ciotola

Passaggi per la preparazione e la cottura delle ciambelle salate fritte:

Per prima cosa fate cuocere le patate, vi consigliamo una cottura al vapore in questo modo risultano più asciutte, fatele cuocere con la buccia poi una volta cotte schiacciatele nello schiacciapatate (non necessita di sbucciarle in quanto la buccia rimane attaccata nello schiacciapatate) e fatele intiepidire.

In una ciotolina mettete il lievito di birra secco, aggiungete 100 ml di acqua tiepida e girate bene in modo da far sciogliere il lievito.

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, le patate schiacciate, l’olio extravergine d’oliva e il lievito sciolto nell’acqua, con un cucchiaio iniziate a girare gli ingredienti, quando vedete che iniziano ad amalgamarsi aggiungete il sale (noi ne abbiamo messi 2 cucchiaini) e l’uovo.

Lavorate ora il composto con le mani e quando è omogeneo trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo bene, deve risultare liscio.

Se vedete che il composto risulta troppo denso aggiungete poca acqua tiepida, ma non eccedete con i liquidi, le patate lesse con la lievitazione rendeno già loro l’impasto più morbido.

Mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio 3 ore circa (dipende anche molto dalla stagione e dal calore che è c’è in casa).

Trascorso il tempo, spolverizzate di farina la spianatoia, mettete l’impasto e con un mattarello tirate una sfoglia spessa 1 centimetro e con coppa pasta a ciambella realizzate le ciambelle.

Se non avete lo stampo potete utilizzare un coppapasta circolare da 8 cm di diametro e uno più piccolo per il foro centrale.

In una padella capiente mettete l’olio per friggere, quando è a temperatura fate cuocere le ciambelle salate da ambo i lati fino a doratura.

Una volta cotte mettetele su un piatto con carta assorbente in modo che perdano l’unto della cottura, poi spolverizzatele con sale fino e mettetele su un piatto da portata pronte per essere consumate caldissime o leggeremente tiepide.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso far cuocere le ciambelle al forno?

Certamente a 180° per 15/20 minuti, vi consigliamo si spennellarle con poco olio EVO prima di infornarle.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.