Cantucci morbidi

I cantucci morbidi, una ricetta tradizionale della Toscana, realizzati con uova, zucchero, farina, burro e tante mandorle tostate, una vera delizia.

Se amate i cantucci come li amiamo noi non potete perdervi la raccolta di ricette: cantucci, dove potete trovare tantissime varianti di questi famosi dolci.

Cantucci morbidi2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cantucci morbidi:

250 g zucchero semolato
500 g farina 00
1 cucchiaino lievito per dolci (raso)
3 uova medie (a temperatura ambiente)
100 g burro
200 g mandorle tostate

Strumenti per i cantucci morbidi:

1 Teglia
1 Coltello

Passaggi per la preparazione e la cottura dei cantucci morbidi:

Mettete il burro in una ciotola e fatelo sciogliere nel microonde, in alternativa potete farlo sciogliere a bagnomaria, una volta sciolto fatelo raffreddare.

Mettete le mandorle su una spianatoia e con un coltello tagliatele a pezzetti non troppo piccoli perchè devono vedersi al taglio.

In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero semolato e con una frusta lavorate bene i due ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo, unite il burro sciolto ed incorporatelo agli altri ingredienti.

Unite poco per volta la farina con il lievito per dolci e le mandorle, quando il composto inizia ad amalgamarsi bene trasferitelo su una spianatoia infarinata, lavoratelo bene, dividetelo in due parte e formate due lunghi cilindri.

Trasferite i due cilindri su una teglia rettangolare e fateli cuocere a 180° per 20 minuti, poi tirate fuori la teglia dal forno, fateli intiepidire e poi tagliateli a fettine oblique, mettete i cantucci con il taglio verso l’alto in una teglia fate cuocere per 5 minuti poi girateli e fate cuocere altri 5 minuti.

Fate raffreddare i cantucci morbidi prima di consumarli, conservateli in una contenitore di latta ben chiusi per evitare che diventino molli.

Note

Potete anche spennellare i cilindri prima della cottura con un uovo spennellato, se preferite una preparazione più dorata.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.