Crea sito

Ravioli di frolla con marmellata, ricetta golosa

 

I ravioli di frolla con marmellata,  piccole semi lune di pasta frolla con dentro della golosa marmellata del gusto che più preferite, perfette da servire assieme ad una buonissima tazza di thè o della cioccolata calda.

I ravioli di pasta frolla sono ideali anche per le feste dei vostri bambini, si possono preparare in anticipo, sono golosi e si sa i bambini per la marmellata o la crema di nocciole sono ghiotti… noi una festa dei nostri bambini ne abbiamo fatti un po’ con la marmellata e un po’ con la crema di nocciole finiti in pochissimo tempo.

La ricetta della frolla è quella che utilizziamo sempre che rimane bella friabile, profumata e ogni dolce diventa un successo.

 

Ravioli di frolla con marmellata

 

Ingredienti per 40 ravioli circa:

125 grammi di burro freddo

250 grammi di farina 0

100 grammi di zucchero a velo

2 tuorli

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

 

q.b. marmellata del gusto che preferite

 

Nel mixer metteta la farina setacciato, un pizzico di sale, il burro freddo a pezzi, azionate l’apparecchio e quando avete un composto sabbioso aggiungete lo zucchero e frullatelo ancora per un minuto per ultimo aggiungete la vanillina e i tuorli leggermente sbattuti.

Quando il composto forma dei grossi grumi spegnete il mixer e trasferite il composto su una spianaia di legno leggermente infarinata, lavorate velocemente il composto in modo che sia liscia ed omogeneo.

Mettetela in frigo per 30 minuti coperta con la pellicola per alimenti.

Su una spianatoia tirate la pasta in una sfoglia sottile, con un coppa pasta tagliate tanti cerchi noi li abbiamo fatti con uno stampo di 7 centimetri di diametro.

Riempite il centro di ogni disco con la marmellata e chiudeteli bene a mezza luna, sigillandoli con una leggera pressione dei polpastrelli.

Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

Vi consigliamo di usare una marmellata abbastanza densa altrimenti fuoriesce troppo dai vostri dolcetti.

4 Risposte a “Ravioli di frolla con marmellata, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.