Prosciutto in gelatina con uova e salsa tonnata, ricetta facile

Il prosciutto in gelatina con uova e salsa tonnata, una ricetta di famiglia infatti quando ero piccola mia mamma la preparava sempre durante la stagione estiva, fresca e dal sapore agrumato, una vera prelibatezza.

Il prosciutto in gelatina con uova e salsa tonnata può essere preparato in anticipo e si conserva per 2/3 giorni in frigorifero coperto con una foglio di pellicola trasparente.

 

  • Preparazione: 10 +riposo in frigorifero Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

per la gelatina

  • Dado per gelatina 1
  • Acqua 500 ml
  • Succo di limone 2 cucchiai

Preparazione

  1. Prendete le fettine di prosciutto cotto e mettetele sopra una spianatoia, mettete su una fetta di prosciutto un cucchiaio raso di salsa tonnata e con il dorso di un cucchiaio stendetela su tutta la superficie del prosciutto.

  2. Prendete le uova e tagliatele in quattro spicchi.

    Mettete al centro di ogni fetta di prosciutto due spicchi di uova uno vicino l’altro.

    Piegate leggeremente i due lati laterali del prosciutto e poi arrotolatelo su se stesso, in questo modo le uova e la salsa tonnata non fuoriescono e la gelatina non entrerà all’interno del rotolo di prosciutto.

    Fate lo stesso procedimento con tutte le fette di prosciutto, adagiate i rotolini ottenuti in una pirofila che li contenga a misura.

    Decorate con le uova sode restanti.

  3. In un pentolino mettete 250 ml di acqua, quando raggiunge l’ebollizione mettete il dado di gelatina, abbassate al minimo la fiamma e con una spatola girate bene fino a far sciogliere il dado, aggiungete ora la restante acqua fredda e il succo di limone, girate bene, spegnete il gas e fate leggeremente intiepidire.

    Versate la getatina ottenuta nella pirofila con il prosciutto, quando è fredda la gelatina mettete la pirofila in frigorifero fino a quando non si sia rappresa bene.

    Servite il proscitto in gelatina con uova e salsa tonnata freddo.

Note

Se gradite potete sostituire il succo del limone nella gelatina con dell’aceto.

Potete utilizzare la maionese classica anzichè quella tonnata e per degli involtini ancora più sfiziosi e gustosi potete utilizzare dell’INSALATA RUSSA O INSALATA CAPRICCIOSA.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.