Ciambellone 7 vasetti allo yogurt, ricetta con il fornetto Versilia

Il ciambellone 7 vasetti allo yogurt, sofficissimo e di facilissima preparazione, perfetto per una sana colazione o una golosa merenda, come unità di misura viene utilizzato il vasetto dello yogurt..più comodo di cosi!

Il ciambellone 7 vasetti allo yogurt lo abbiamo cotto nel fornetto Versilia (nel procedimento troverete anche i tempi di cottura per la cottura tradizionale con il forno), che permette di cuocere dolci e salati direttamente sul gas.

Abbiamo preparato questo semplicissimo dolce per festeggiare i 6 anni del blog…un dolce che ci rispecchia molto: “semplice ma con gusto” come il nostro motto!

Per l’occasione abbiamo utilizzato il nostro nuovo piano di cottura SLF 460 X  della ditta De’ Longhi Cookers che ha cotto benissimo la torta.. alla fine abbiamo festeggiato sia i 6 anni del blog sia la nostra nuova collaborazione con la De’ Longhi…. bellissime soddisfazioni.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 0 3 vasetti
  • lievito per dolci 1 bustina
  • zucchero semolato 2 vasetti
  • yogurt al pistacchio 1 vasetto
  • Olio di semi 1 vasetto
  • uova a temperatura ambiente 3

Preparazione

  1. Noi l’impasto lo abbiamo fatto con la planetaria ma potete tranquillamente utilizzare anche delle fruste elettriche.

    Nella planataria mettete le uova e lo zucchero, azionate l’apparecchio fino a quando non ottenete un composto spumoso e quasi bianco.

  2. Aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito per dolci alternata all’olio, quando il composto è amalgamato aggiungete lo yogurt.

  3. Noi abbiamo utilizzato lo yogurt al pistacchio ma potete utlizzare il gusto che preferite, se utilizzate uno yogurt agli agrumi potete aggiungere anche una grattugiata di limone o arancia al composto.

  4. Quando avete un composto liscio ed omogeno spegnete la planetaria o le fruste elettriche.

    PROCEDIMENTO CON IL FORNETTO VERSILIA:

    oliate il fornetto e infarinatelo, versate il composto e mettete lo spargifiamma sul fornello semirapido (quello dietro a quello piccolo per il caffè), mettete sopra il fornetto versilia e mettete il coperchio, accendete il gas e per i primi 5 minuti mettetelo a fiamma media poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti circa, controllate la cottura e se vedete che la torta è quasi cotta coprite i forni del fornetto con dei pezzetti di carta argentata arrotolati e infilati nei fori.

    La carta argentata serve per far dorare il dolce nella parte superiore proprio come se fosse nel forno classico, finite la cottura per altri 5/10 minuti al massimo, se invece vedete che il dolce non ha raggiunto la cottura continuate per altri 10 minuti e poi finite come descritto sopra.

    Spegnete il gas e fate raffreddare il ciambellone 7 vasetti allo yogurt prima di toglierlo dal fornetto Versilia, una volta freddo potete spolverizzarlo con zucchero a velo se gradite.

    COTTURA CLASSICA:

    oliate e infarinate una teglia a ciambella, versate il composto e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti, fate la prova stecchino, altriementi proseguite la cottura per altri 5/10 minuti.

    Fate raffreddare, mettete il vostro ciambellone 7 vasetti allo yogurt su un piatto da portata, spolverizzatelo con zucchero a velo se gradite.

Note

Se volete scoprire tante ricette con il fornetto Versilia cliccate QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.