Le polpette al sugo nella pentola a pressione, un secondo piatto di facile e veloce preparazione, perfetto per tutta la famiglia.
Con la cottura con la pentola a pressione in soli 20 minuti le vostre polpette sono cotte, con un risparmio notevole di gas rispetto la cottura classica.
Ecco la nostra nuova pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina, per risparmio di tempo nella cottura e di conseguenza risparmio di gas.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il pane raffermo e lo abbiamo grattuggiato con la nostra nuova affetta verdure e grattuggia della ditta Rossell Hobbs.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le polpette al sugo con pentola a pressione:
Strumenti per le polpette al sugo con pentola a pressione:
Passaggi per le polpette al sugo:
In una ciotola capiente mettete la carne tritata (potete farle o con solo carne di vitello oppure metà carne di vitello e metà carne di maiale), aggiungete l’uovo grande a temperatura ambiente, iniziate a girare i due ingredienti.
Unite ora il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il latte a temperatura ambiente, sale e pepe, lavorate bene gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, se vedete che risulta troppo morbido aggiungete ancora del pangrattato e del parmigiano in parti uguali, invece se dovesse risultare troppo denso aggiungete poco latte.
Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva e la passata di pomodoro, salate ed aggiungete qualche foglia di basilico.
Con l’impasto preparato fate delle polpette e mettetele dentro alla pentola pressione, cercando di non sovrapporle ma di mettetele una vicino all’altra.
Chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas e fate cuocere per 20 minuti.
Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione.
Le vostre polpette sono pronte per essere gustate, la scarpetta è d’obbligo!
Venite a scoprire come utilizzare al meglio la pentola a pressione, tanti consigli e tante ricette.
Consigli:
Se desiderate un sapore ancora più deciso potete far soffriggere una cipolla bionda o dello scalogno nell’olio extravergine d’oliva e poi aggiungete la passata di pomodoro, se gradite aggiungete poco peperoncino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.