Polpette al sugo nella pentola a pressione, ricetta facile e veloce

Le polpette al sugo nella pentola a pressione, un secondo piatto di facile e veloce preparazione, perfetto per tutta la famiglia.

Con la cottura con la pentola a pressione in soli 20 minuti le vostre polpette sono cotte, con un risparmio notevole di gas rispetto la cottura classica.

Ecco la nostra nuova pentola a pressione  Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina, per risparmio di tempo nella cottura e di conseguenza risparmio di gas.

Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il pane raffermo e lo abbiamo grattuggiato con la nostra nuova affetta verdure e grattuggia della ditta Rossell Hobbs.

Polpette al sugo con pentola a pressione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette al sugo con pentola a pressione:

500 g carne tritata
1 uovo grande (a temperatura ambiente)
4 cucchiai parmigiano grattugiato
4 cucchiai pangrattato
1/2 bicchiere latte (a temperatura ambiente)
q.b. sale fino
q.b. pepe
700 ml passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. basilico fresco

Strumenti per le polpette al sugo con pentola a pressione:

Passaggi per le polpette al sugo:

In una ciotola capiente mettete la carne tritata (potete farle o con solo carne di vitello oppure metà carne di vitello e metà carne di maiale), aggiungete l’uovo grande a temperatura ambiente, iniziate a girare i due ingredienti.

Unite ora il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il latte a temperatura ambiente, sale e pepe, lavorate bene gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, se vedete che risulta troppo morbido aggiungete ancora del pangrattato e del parmigiano in parti uguali, invece se dovesse risultare troppo denso aggiungete poco latte.

Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva e la passata di pomodoro, salate ed aggiungete qualche foglia di basilico.

Con l’impasto preparato fate delle polpette e mettetele dentro alla pentola pressione, cercando di non sovrapporle ma di mettetele una vicino all’altra.

Chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas e fate cuocere per 20 minuti.

Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione.

Le vostre polpette sono pronte per essere gustate, la scarpetta è d’obbligo!

Venite a scoprire come utilizzare al meglio la pentola a pressione, tanti consigli e tante ricette.

Consigli:

Se desiderate un sapore ancora più deciso potete far soffriggere una cipolla bionda o dello scalogno nell’olio extravergine d’oliva e poi aggiungete la passata di pomodoro, se gradite aggiungete poco peperoncino.

VI ASPETTIAMO  ANCHE SU:

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.