Crea sito

Pancakes salati alla curcuma.

I pancakes salati alla curcuma con semi  (di avena, girasole, chia e lino) perfetti per la prima colazione, gustosi, sfiziosi e ricchi di fibre alimentari.

La curcuma ha moltissime proprietà, ottimo antiossidante e antinfiammatorio naturale e disintossicante, per esaltare maggiormente le nue capacità nutraceutiche bisogna accompagnarla con un elemente piccante come il comunissimo pepe nero oppure con l’ananas che ne favorisce e ne potenzia gli effetti antinfiammatori.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato il preparato per Pane alla Curcuma e Semi della ditta Dolci &Pani, un’azienda con cui collaboriamo che produce esclusivamente preparati per dolci e pani fatti in casa.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3/4 a pezzo Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola mettete il preparato per il pane alla curcuma e semi, aggiungete le due uova leggermente sbattute e il latte.

    Con una frusta lavorate in ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.

    Per ultimo aggiungete poco pepe e girate bene.

    Fate riposare la preparazione per una decina di minuti.

    Prendete un mazzetto di prezzemolo, togliete lo stelo e tenete solo le foglie e tritatele finemente.

    Prendete il formaggio cremoso spalmabile, aggiungete il prezzemolo tritato e girate bene il composto, se gradite aggiungete poco pepe.

  2. Mettete un pezzo piccolo di burro in un padellino, accendete il gas e a fiamma bassa fate sciogliere il burro, con un pezzo di carta scootex passatela nel padellino in modo da togliere l’eccesso del burro, versate un mestolo di impasto e fate cuocere da ambo i lati.

  3. Servite i pancakes salati alla curcuma con la crema di formaggio al prezzemolo, se avete della curcuma fresca potete grattuggiarne un po’ sopra la salsa per esaltare il sapore.

    Se gradite potete aggiungere anche una fetta di salmone affumicato.

Note

Vi consigliamo di non salare i pancakes in quanto il preparato per pane alla curcuma e semi è già salato.

Se non avete il preparato potete prepararlo in casa utilizzando: 140 g di farina 0, 60 g di farina di semola rimacinata, 2 g di curcuma in polvere e 20 g di semi misti (chia, lino e fiocchi di avena) e procedere come da ricetta.

Da non perdere:

BISCOTTI ALLA CURCUMA COL PARMIGIANO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.