La millefoglie al cioccolato al tiramisù, un dolce golosissimo, senza uova, che conquisterà subito i vostri ospiti.
Se la millefoglie al cioccolato al tiramisù è destinata a dei bambini potete sostituire il caffè con del latte o del latte e cacao.
Per montare il composto di mascarpone e panna abbiamo utilizzato la nostra super collaudata impastatrice planetaria della ditta Cookmii, una planetaria professionale da 7,2 litri.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4/6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 gMascarpone
- 70 gZucchero a velo
- 200 mlPanna da montare
- 3 cucchiaiCacao in polvere
- 3 tazze da caffèCaffè
- 3 cucchiaiZucchero semolato
- 6Savoiardi
- 3 cucchiaiZucchero di canna
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate due rettangoli 17×11, con i rebbi di una forchetta praticate dei forni e spolverizzate sopra lo zucchero di canna.
Fate cuocere a 180° per 10 minuti circa, fino a quando non risulta dorata e croccante.
Fate raffreddare.
Preparate il caffè, mettetelo in una ciotola aggiungete lo zucchero semolato, girate bene in modo da far sciogliere lo zucchero, se gradite potete aggiungere poco rum.
In una ciotola mettete lo zucchero a velo e il mascarpone ed iniziate a montarlo con le fruste elettriche, aggiungete la panna liquida e montate il composto fino a che non risulta liscio ed omogeneo.
Mettete in una ciotola 1/3 di composto (che lasciate al naturale), al restante composto aggiungete il cacao in polvere e con una spatola amalgamatelo bene al composto di panna e mascarpone.
In un piatto da portata mettete una sfoglia, sopra alla sfoglia mettete 1/3 della crema al cacao e livellatela bene.
Bagnate i savoiardi nel caffè e fate uno strato sopra la crema al cacao, fate uno strato di crema bianca e terminate con la pasta sfoglia.
Mettete la crema al cacao in una siringa da pasticcere con boccetta a stella e decorate la base della sfoglia facendo delle linee parallele come da foto.
Decorate con zuccherini o con cacao in polvere.
Servite subito o mettetela in frigorifero, consigliamo di non preparare con largo anticipo il dolce, in quanto la pasta sfoglia tende ad assorbire molto l’umidità delle creme e perdere la sua croccantezza.
Nell’ultimo strato con la pasta sfoglia vi consigliamo di mettere la sfoglia al contrario, con la parte zuccherata verso la crema.
Potete anche acquistare la pasta sfoglia già pronta per velocizzare la preparazione.
Da non perdere: