Focaccia con grano saraceno e olive, ricetta di Gabriele Bonci

La focaccia con grano saraceno e olive, una ricetta firmata da Gabriele Bonci, dal sapore intenso e ideale sia da servire per l’aperitivo sia come piatto unico.

La focaccia con grano saraceno e olive non necessita di una lunga lievitazione come le classiche preparazioni di Bonci, l’impasto è molto digeribile e il sapore delle olive taggiasche dona un sapore unico a questa preparazione.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato l‘impasto lievitato con grano saraceno che vi abbiamo proposto alcuni giorni fa.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    20 + lievitazione minuti
  • Cottura:
    18/20 minuti
  • Porzioni:
    2/3 focacce

Ingredienti

per l’impasto

  • Farina di grano saraceno 200 g
  • Farina 0 800 g
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Olio extravergine d’oliva 25 g
  • acqua tiepida 550 ml
  • Sale 18 g

per il condimento

  • Olive taggiasche 250 g

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo l’impasto, in una ciotola mettiamo le due farine e il lievito di birra secco, giriamo bene aggiungiamo il 60% di acqua e con il cucchiaio giriamo fino a quando l’acqua non è stata assorbita dalle farine, ora aggiungiamo il sale e l’olio extravergine d’oliva e lavoriamo bene il composto, per ultimo aggiungiamo la restante acqua e continuiamo a girare fino  a quando il composto non risulta abbastanza omogeneo e si stacca dalla ciotola.

    Per praticità si può anche utilizzare la planetaria.

  2. Trasferite il composto ottenuto su una spianatoia infarinata, lavorate bene il composto, fate delle pieghe di rinforzo e mettete il composto dentro una ciotola di vetro, coperta con pellicola a lievitare per 8 ore.

     

  3. Per il procedimento più dettagliato cliccate QUI

    Trascorse le 8 ore, prendiamo 600 grammi di impasto e lo stendiamo in una teglia 20×30 oliata di olio, creando delle fossette sull’impasto (con questo impasto vengono 2 teglie dalla misura data più una piccolina).

    Fate lievitare per 20 minuti circa.

  4. Ora distribuite le olive sull’impasto lasciando anche dell’olio (vi consigliamo di comprare delle olive con olio extravergine d’oliva), incastonate leggermente le olive nell’impasto.

    Fate lievitare ancora per 30 minuti circa.

    Fate scaldare il forno a 220° quando ha raggiunto la temperatura fate cuocere la focaccia per 18/20 minuti.

    Ottima sia appena preparata sia a temperatura ambiente mantiene la morbidezza.

Note

Se amate come noi gli impasti di Bonci cliccate QUI

Precedente Biscotti di frolla rustici, ricetta della prima colazione Successivo Polenta grigliata, ricetta delle nonne del riciclo facile e veloce.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.