Focaccia ai pomodorini, ricetta lievitata vegana

Alcuni giorni fa vi abbiamo proposto la ricetta dell’impasto per pizza e focaccia vegana, oggi con quell’impasto vi insegnamo a realizzare una super focaccia ai pomodorini…ideale con piatto unico o servita a fettine per un aperitivo con gli amici.

La focaccia ai pomodorini vi conquisterà al primo morso per il suo guasto e per il contrasto tra il croccante esterno e la sofficità interna.

Questo dividete l’impasto in quatto parti e fate quattro focacce sottilissime e poi le fate cuocere con poco olio e origano otterrette delle sfiziosissime scroccantelle, appena cotte tagliatele a rombi, perfette fredde da servire con l’aperitivo o da sgranocchiare davanti alla tv.

focaccia vegan

Focaccia ai pomodorini

Ingredienti per due focacce ai pomodorini:

500 grammi di farina 0

5/10 grammi di lievito di birra secco

340 ml di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di malto di riso

4 cucchiaini di yogurt di soia al naturale

15 ml di olio extravergine di oliva

8 grammi di sale

 

200 grammi di pomodorini o datterini

olio extravergine di oliva

origano

sale

 

Formate l’impasto seguendo QUI la ricetta dell’impasto per pizza e focaccia vegan.

Mettete l’impasto in due teglie oliate, con i polpastrelli delle dita stendete l’impasto dall’interno verso l’esterno e salate bene,

Fate lievitare per un paio di ore coperto con un canovaccio o pellicola trasparente.

Lavate ed asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, salateli leggermente e metteteli sulle due focaccie con il taglio verso la pasta.

Se volete potete condire i pomodorini con olio, origano e il sale, girarli bene, lasciarli riposare per una decina di minuti e poi metterli sulla focaccia, in questo modo avranno ancora più sapore.

Irrorate la superficie della focaccia con poco olio di oliva, una spolverizzata di origano e fate cuocere a forno già caldo a 200/220° per 25/30 minuti.

Consumatela o calda o a temperatura ambiente.

impasto per pizza vegan 1  IMPASTO PER FOCACCIA VEGAN

 

Precedente Involtini di petto di pollo con le nocciole, ricetta sfiziosa Successivo Torta cookies con le mandorle, ricetta facile e golosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.