Croissant sfogliati, ricetta base golosa passo a passo

I croissant sfogliati una vera golosità, nulla a che vedere con quelli comprati.

Nei croissant sfogliati non c’è traccia di uova ne nell’impasto ne prima della cottura, quindi ideali per gli intolleranti alle uova.

La ricetta l’ho presa dal blog di Anice & Cannella che ringrazio per questa bellissima ricetta, io  ho fatto dei cambiamenti per problemi di tempi e per renderli ideali agli intolleranti alle uova.

Piccolo consiglio,  quadruplicate le dosi  dei croissant sfogliati perché sono talmente buoni che finiranno subito.

croissant sfogliati

Ingredienti per 20 croissant.

250 grammi di farina manitoba

250 grammi di farina 0

275 ml di acqua tiepida

60 grammi di zucchero

6 grammi di lievito di birra secco

25 grammi di burro

8 grammi di sale

250 grammi di burro

latte per spennellarli

Premessa: io per fare i croissant ho dimezzato le dosi perchè ho deciso di farli al sabato sera e non avevo burro a sufficienza e poi ho fatto impasto lievitato la sera e l’ho messo in frigo tutto la notte e alla mattina ho iniziato la preparazione, in questo modo ho accelerato i tempi di lievitazione. Dimezzando la dose sono usciti 10 croissant.

Nella planetaria mettete le due farine setacciate, l’acqua tiepido, lo lievito in grani e lo zucchero e lavorate il composto fino a che si sia ben amalgamato (circa 10 minuti), ora aggiungete il burro ammorbidito e il sale e fate amalgamare bene gli ingredienti per altri 10 minuti.

Trasferite il composto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare tutta la notte in frigo nella parte bassa.

Il giorno dopo mettete l’impasto lievitato in una spianatoia ben infarinata

IMG_2394

e tirate una sfoglia spessa 1 centimetro dando la forma rettangolare a me è venuto 30×21 (ricordate sempre con mezza dose)

IMG_2397

Ora prendete il burro, mettetelo tra due fogli di pellicola e tirate una sfoglia sottile lunga 2/3 dell’impasto, io l’ho fatta 20×19, ho fatto 19 cm perché deve essere un centimetro da parte più piccola rispetto all’impasto lievitato

IMG_2400

Ora piegate la parte senza burro al centro

IMG_2403

e chiudete il panetto con la parte inferiore della pasta

IMG_2407

girate l’impasto con la piega verso destra

IMG_2409

Sigillate i tre lati schiacciando con i polpastrelli

IMG_2410

Tirate una sfoglia spessa 7/8 mm mantenendo sempre forma rettangolare

IMG_2413

Ora piegate partendo dalla parte inferiore

IMG_2416

chiudete il panetto con la parte superiore

IMG_2418

Girate il panetto con la piega verso destra e sigillatelo come fatto prima, copritela con pellicola trasparente e in frigo per 40 minuti.

IMG_2420

Dopo 40 minuti rimettete impasto sulla spianatoia

IMG_2425

Tirate una sfoglia sottile 7/8 mmm

IMG_2427

Piegate la parte inferiore verso il centro

IMG_2428

la parte superiore sopra quella inferiore

IMG_2430

Girate il panetto con la piega verso destra

IMG_2432

Sigillatelo bene e dopo averlo coperto con pellicola trasparente in frigo per 40 minuti

IMG_2433

Dopo 40 minuti ripetete per l’ultima volta in procedimento:

( sono le ultime sei foto)

– tirare sfoglia spessa 7/8 mm

– piegate prima la parte inferiore verso il centro

– piegate la parte superiore sopra quella inferiore

– girate il panetto con la piega verso destra

– sigillate bene e avvolgete il panetto nella pellicola e in frigo per 40 minuti.

Dopo i 40 minuti mettete il panetto sulla spianatoia e tirate una sfoglia spessa 7/8 mm e tagliate tanti triangoli isosceli con una base da 10 centimetri e praticate un taglietto al centro della base.

IMG_2438

Ora prendete un triangolo tiratelo con delicatezza e partendo dalla base girate l’impasto sempre tirando leggermente fino ad arrivare alla punta che dovrà essere nella parte inferiore del croissant francese in questo modo non si apre durante la cottura

IMG_2441

Mettete i croissant in una teglia da forno rivestita con carta forno e fate lievitare per 2 ore e 1/2.

IMG_2461

dopo due ore e mezza

IMG_2469

Questi croissant si possono surgelare tranquillamente:

– mettete i croissant francesi in una teglia rivestita con carta forno, surgelateli e metteteli dentro un sacchetto.

– quando decidete di consumarli 6 ore prima tirateli fuori dal freezer metteteli su una teglia rivestita con carta forno e fateli lievitare a temperatura ambiente.

Tempi di cottura:

Spennellate i croissant francesi con il latte e spolverizzate con zucchero semolato.

Accendete il forno a 220° modalità statica e quando raggiunge la temperatura infornate i croissant per 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora per 7 minuti circa fino a che saranno belli dorati.

Sfornate e consumateli o tiepidi o freddi ottimi in tutti e due i modi!

Ottimi anche il giorno dopo!

Da non perdere:

CROISSANT SFOGLIATI ALLA NUTELLA

CROISSANT SFOGLIATI ALLA CONFETTURA

75 Risposte a “Croissant sfogliati, ricetta base golosa passo a passo”

  1. Ciao!!!che meraviglia!cercavo proprio in questi giorni una ricettina per farli!!ho una domanda da farti: non ho capito se queste dosi sono per 10 cornetti, o tu hai dimezzato queste dosi, ottenendo 10 cornetti.
    Altra cosa, se volessi farli la mattina, secondo te va bene se non li faccio lievitare così tanto ma all’incirca 2 ore?
    Non hai fatto quindi prima il pastello e poi il panetto…

    1. Ciao Maria con la dose intera vengono 20 croissant dimezzata 10. Devono lievitare con i tempi che ho descritto altrimenti non vengono bene. ho fatto subito il panetto e sono lievitati benissimo. ciaoooo se hai bisogno mi trovi anche su fb e rispondo prima.

    2. Ciao, la ricetta sembra molto invitante, la proverò presto! É possibile farcirli con marmellata o nutella? è meglio spacciarli a metà o usare la sach-a-poche?grazie !!!

      1. Ciao carissima di consiglio di farcirli con marmellata e nutella prima della cottura…..fammi sapere se ti sono piaciuti

    3. buonasera. Volevo un chiarimento. se invece di usare il lievito secco uso il cubetto di lievito di birra fresco… qual è la quantità.Grazie

  2. Ciao li ho fatti, con una ricetta molto simile alla tua, che in più ha l’uovo nell’impasto. Ho seguito i tempi di riposo che suggerisci, e devo dire sono perfetti!Ho solo fatto le prime due pieghe a 4, la trerza e la quarta a 3!

    Grazie

  3. Complimenti!!!! vorrei provare a farli…ma una domanda…una volta fatto l’impasto, lo devo mettere subito in frigo a lievitare o prima lo faccio lievitare e poi una volta lievitato lo metto in frigo??? grazieeee milleeeee!!! 🙂

      1. buongiorno, scusami un altro dubbio…. i 250gr di burro che metto tra la pellicola deve assere morbido o appena preso dal frigo???? grazieee mille per le tue risposte…. buona domenica!!!! 😉

  4. Ciao stavo provando a rifare la ricetta volevo una precisazione ….ma i 25 g. Di burro vanno nell’impasto ,e i 250 g. Di burro scritto dopo sono per la sfogliata?grazie tante

      1. Ciao ,sono riusciti nonostante i problemi che ho avuto con la sfogliatura che faceva bolle e mi usciva il burro….ma sono buonissimi volevo chiederti e se la prox volta aggiungo la vanillina o grattugiata di arancio?ah la cottura con il mio forno è stata un po’ più lunga…io li ho mangiati in versione dolce con un po’ di nutella e in versione salata mettendoci l’affettato… Buoni sono scostumata?grazie tante alla prox ricetta

  5. Buondi’ i cornetti sono usciti buonissimi!!!
    Sulla tua pagini faceook ti invio le foto.
    Complimenti per la ricettea continuero’ a seguirti!

    Eli

  6. Ciao scusa ancora il disturbo….se devo cucinarli x la domenica posso far lievitar l impasto tutto sabato li preparo la sera e li lascio lievitar tutta la notte??? Grazieee

    1. ti conviene farli lievitare e poi metterli in frigo nella parte più bassa poi al mattino lasciarli 30 minuti a temperatura ambiente e poi cuocerli. ciaoooo

  7. Ciao ho appena messo a lievitare i croissant! !! Penso che finora sia andata bene…vediamo dopo la cottura! !!! Solo che ne sono usciti 13 anziché 20!!!! Secondo te come mai?

  8. Buonasera a tutti.
    Volevo farvi i complimenti per l’ ottima ricetta. Mentre scrivo quste due parole di ringraziamento sto mangiando un pezzettino di croissant,veramente delizioso! 🙂
    Grazieee
    Simona

  9. scusate ma chi non ha la farina Manitoba cosa si potrebbe mettere al posto di questo tipo di farina.
    grazie di rispondere il piu presto possibile.
    grazie.

  10. Ciao, questa ricetta è favolosa, li proverò sicuramente.
    Vorrei però sapere: ma la planetaria è obbligatorio usarla oppure la frusta e l’olio di gomito bastano?
    Sai, io non ce l’ho e ogni tanto devo bypassare le ricette che prevedono l’uso della planetaria..
    Grazie ciao

    1. la planetaria è meglio perché ottieni un impasto più omogeneo e non lavori te, se vuoi farlo a mano sei bravissima…olio di gomito e sei ok. aspetto notizie! ciaooooo

  11. Ciao ,è la prima volta che vedo la ricetta dei croissant senza uova e mi ha molto interessata.Complimenti x le ricette e x la chiarerezza delle spiegazioni x realizzare.Preparerò sicuramente molto presto i croissant sia dolce che salati.

  12. ciao
    ho dovuto stravolgere la ricetta. usato farina kamut e amido di mais in quanto la farina 00 per me è veleno. ho usato anche un lievito che ho preparato io stessa, sempre per il problema della farina. il lievito è super provato, faccio pane e pizza e viene benissimo. non capisco come mai dopo le consuete due ore e mezza di lievitazione finale (il resto del procedimento è stato svolto minuziosamente!) non sono ancora cresciuti. se penso al pane so che ci vuole più tempo del lievito comperato, ho pensato di lasciarli lì fino a domattina (preparati al pomeriggio di domenica, lavorati al pomeriggio del lunedì, cottura mar mattina).
    volevo dirtelo, sentire cosa ne pensi, ti dirò anche come va a finire.. ho una voglia matta di croissant!! son anni che non ne mangio.

    1. Ciao Tiziana le preparazioni con il lievito madre hanno bisogno di più tempo di lievitazione, considerando anche che hai usato farina di kamut che abitualmente ci vuole più tempo a lievitare mi sembra la soluzione migliore fare la cottura al martedì mattina, se vedi che nella tarda serata di lunedì sono già lievitati metti la teglia in frigo nella parte bassa, al mattina lasciali lievitare ancora un’oretta fuori dal frigo e puoi cuoci! aspetto notizie 🙂

    1. sono contenta che hai provato la ricetta dei croissant sfogliati…aspetto di sapere se ti sono piaciuti. Mandaci la foto cosi la metto nella fanpage di Facebook! a presto

  13. Car* tutt* fatti per la prima volta ed il risultato è stato superlativo.Volevo condividere con voi questo tentativo ben riuscito.Grazie CriseMax

  14. Ciao durante la cottura hanno lasciato un po’ di burro e si sono un po’ afflosciati quando ho abbassato la temperatura. Mi sapresti dire dove posso aver sbagliato?
    Deborah

    1. Ciao Deborah che rilasciano un po’ di burro nella cottura succede spesso, il motivo per cui si sono afflosciati non ti so dire se è un problema di lievitazione, prova ad abbassare la temperatura poco per volta, 1 minuto a 210, 1 minuto a 200 e poi arrivi a 180°.
      Aspetto notizie.
      Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.