Crema di nocciole senza cottura

La crema di nocciole home made, una vera prelibatezza, morbida, gustosa, ideale da mangiare semplicemente sul pane oppure per fare tanti dolci per i nostri bambini.

La crema di nocciole è facilissima da fare, in pochissimo tempo, non necessita di cottura e si conserva per parecchi giorni in frigorifero o in dispensa, sempre pronta per l’uso.

La super ricetta è della mia carissima amica blogger Martolina in cucina che ringrazio per avermi fatto conscere questa ricetta.

crema alle nocciole

Ingredienti per un vasetto da 200 gr:

80 grammi di nocciole tostate spellate

100 grammi di cioccolato al latte

20 grammi di cacao amaro

100 grammi di zucchero semolato

100 ml di latte intero (o di riso o di soia)

1 bacca di vaniglia

50 ml di olio di girasole o riso o di oliva

1 pizzico di sale

 

In un pentolino mettete il cioccolato al latte a pezzi, con la fiamma bassissima girate sempre con una spatola in silicone fino a quando il cioccolato non si sarà perfettamente sciolto.

Spegnete il gas e lasciatelo intiepidire.

In un altro pentolino mettete a scalare il latte.

In un mixer mettete le nocciole con lo zucchero e frullate fino ad ottenere una massa omogenea abbastanza solida.

Al composto di nocciole e zucchero aggiungete l’olio, un pizzico di sale e il cacao, frullate il tutto, aggiungete ora la vaniglia e il cioccolato fuso, frullate un paio di minuti.

Ora aggiungete il latte caldo e con una spatola girate bene il composto, versatela in un vasetto di vetro, fate raffreddare prima di consumarla.

Come detto in precedenza potete conservare la vostra crema di nocciole o in frigo o a temperatura ambiente, se la conservate in frigo una decina di minuti prima di consumarla tiratela fuori dal frigo, in questo modo rimarrà ancora più morbida e fluida.

 

 

 

Note:

Precedente Ciambelle lievitate al forno, ricetta golosa e leggera Successivo Polpette al forno

0 commenti su “Crema di nocciole senza cottura

  1. Annalisa il said:

    Uaaaahhhhhhh che meraviglia, deliziosissima, ma quindi è simile a quella che si compra al supermercato? Ovviamente è anche più salutare e genuina……..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.