Polpette al sugo nel multicooker

Le polpette al sugo nel multicooker, un secondo piatto classico della cucina italiana cucinato nella pentola a pressione elettrica.

Noi nell’impasto oltre che la carne abbiamo aggiunto anche del prosciutto cotto che ha conferito un sapore molto gradevole alla preparazione.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola programmabile della ditta Cecotec GM modello H DELUX una pentola con una capacità di 6 litri, cestello antiaderente, coperchio ribaltabile, 16 menu’, una vera alleata in cucina.

Potete programmare l’inizio della cottura e quando è finito il tempo di cottura la pentola in automatico si spegne e tiene in caldo la vostra preparazione.

Nella ricetta troverte anche il procedimento con la pentola a pressione classica.

Polpette al sugo nel multicooker
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette al sugo cotte nel multicooker:

250 g carne macinata di manzo
250 g carne macinata di maiale
1 uovo grande (a temperatura ambiente)
80 g prosciutto cotto tritato
4 cucchiai parmigiano grattugiato
4 cucchiai pangrattato
1/2 bicchiere latte (a temperatura ambiente)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
700 ml passata di pomodoro
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. basilico

Strumenti per le polpette al sugo nel multicooker:

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi per la preparazione e la cottura delle polpette al sugo nel multicooker:

In una ciotola capiente mettete i due tipi di carne tritata e il prosciutto tritato finemente, aggiungete l’uovo grande a temperatura ambiente ed iniziate a girare i due ingredienti.

Unite il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il latte a temperatura ambiente, sale e pepe, lavorate bene gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, se vedete che risulta troppo morbido aggiungete ancora del pangrattato e del parmigiano in parti uguali, invece se dovesse risultare troppo denso aggiungete poco latte.

Accendete la pentola elettrica, mettetela sul programma soffritto per 10 minuti (ne serviranno meno ma noi lasciamo il tempo impostato) e nel cestello mettete l’olio extravergine d’oliva, quando è caldo aggiungete la passata di pomodoro, salate e qualche foglia di basilico, fate cuocere per 5 minuti, in modo che il sugo inizi a scaldarsi.

Con l’impasto preparato fate delle polpette e mettetele dentro alla pentola elettrica , cercando di non sovrapporle ma di mettetele una vicino all’altra.

Annullate il programma soffritto e impostate cottura a pressione, a 120° per 20 minuti, chiudete il coperchio, controllate che la valvola sia chiusa.

Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete la pentola, fate uscire il vapore girando la valvola e poi togliete il coperchio, ora le vostre polpette sono pronte per essere gustate e se avanzate del sugo è perfetto per condire la pasta, naturalmente cotta nel multicooker.

COTTURA CON LA PENTOLA A PRESSIONE CLASSICA:

Preparate le polpette come da ricetta.

Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva e la passata di pomodoro, salate ed aggiungete qualche foglia di basilico, accendete il gas e fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete le polpette.

Chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas e fate cuocere per 20 minuti.

Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione.

Consigli:

Potete realizzare le polpette utilizzando solo la carne di manzo o quella di maiale.

Noi avevamo del prosciutto cotto da finire e lo abbiamo aggiunto all’impasto ed ha conferito un gusto molto piacevole alle polpette, potete anche non aggiungerlo se non lo gradite.

Seguiteci anche su facebook.

su YOUTUBE.

su PINTEREST

Nel gruppo di ricette con la pentola a pressione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.