Rinfresco del lievito madre

 

rinfresco lievito madre (5)

Come fare il rinfresco del lievito madre .

Nel mio precedente articolo del 16 giugno che parlava della nascita del mio lievito madre avevo già accennato che avrei continuato ancora a parlare dei progressi ottenuti grazie allo splendido e completo libro Pasta Madre della meravigliosa Rita Monastero, chi fosse interessato all’acquisto può farlo direttamente da questo blog , precisamente QUI’ è in vendita su Amazon ad un piccolo prezzo, è un grande libro ricco di suggerimenti e consigli per una perfetta riuscita ed utilizzo del lievito o pasta madre come si voglia chiamare  .

In questo articolo il protagonista è ancora lui , il mio lievito madre precisamente come rinfrescarlo e tenerlo in vita con le dovute attenzioni, per chi fosse interessato/a può tranquillamente consultare l’articolo QUI’

Partendo dalle dosi indicate nel mio articolo sul lievito madre, procediamo ora con il primo rinfresco dopo le 48 ore dalla sua nascita ed i passaggi successivi.

Ingredienti per il rinfresco

  • 100 g di lievito madre
  • 100 g di farina Manitoba
  • 50 g di acqua naturale a temperatura ambiente

Istruzioni per il rinfresco partendo dai 100 g di lievito

  1. pesare il lievito e gettarne via una metà di esso ( io ne tengo 100 g )
  2. spezzettare e mettere in una terrina
  3. unire 100 g di farina Manitoba e 50 g di acqua naturale a temperatura ambiente
  4. impastare fino a formare un panetto
  5. ungere leggermente un vaso con chiusura ermetica in ogni sua parte all’interno,
  6. meglio se il vaso sarà capiente il doppio del volume del lievito
  7. chiudere e lasciare a temperatura ambiente
  8. ripetere più volte questo passaggio riducendo ogni volta i tempi come indicato in fondo a questo articolo fino ad arrivare alle 2-3 ore necessarie al raddoppio del suo volume.

rinfresco lievito madre (1)rinfresco lievito madre (3) rinfresco lievito madre (2) rinfresco lievito madre (4)

 

Consiglio di fare come me annotando su un foglio la data e l’ora di inizio della preparazione del vostro lievito madre e man mano aggiungere i successivi rinfreschi allo stesso modo, tenendo conto che il primo andrà effettuato dopo le 48 ore dalla nascita del vostro lievito, accorciando i tempi dei successivi rinfreschi.

Come spiega la mitica Rita Monastero, il primo rinfresco dopo le 48 ore, il secondo dopo le 45-40 ore, il terzo dopo le 30 ore e via dicendo, fino a che al vostro lievito basteranno circa 2-3 ore per raggiungere il raddoppio del volume, in questo caso, sarà pronto per essere utilizzato.

Se si desidera dopo l’utilizzo conservatelo in frigorifero nella parte bassa come faccio io e se non lo adopero, lo rinfresco dopo circa 14 giorni, se dopo la sua permanenza in frigorifero desidero adoperarlo, lo estraggo e rinfresco fino a che non arriva alle 2-3 ore di tempo per la sua lievitazione prima di utilizzarlo per le mie ricette.

E’ importante che sia attivo per una buona riuscita delle ricette!

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close