Lasagne al pesto

Le lasagne sono un piatto tipico italiano, mia madre preparava quelle con la carne,  mi ricordo quando ero bambina mi diceva: “oggi faccio le lasagne” e subito i miei occhi brillavano di gioia … scusatemi tanto, ma spesso quando mi tornano in mente certi ricordi dimentico il filo del discorso …   è che mi manca un mondo .. chi di voi ha ancora la fortuna di averla, “godetevela fino all’ultimo e cercate di imparare quanto più possibile da lei”  .

Potreste non possedere soldi o beni materiali, ma la ricchezza  che ci lascia insegnandoci molto in cucina e nella vita in genere …  tutto ciò non ha prezzo!!! basta solo riuscire ad ascoltarla e capirla anche quando pensiamo “uffa che noia che sei mamma” … ecco in quel momento lei sta cercando di insegnarci qualcosa.
Torniamo alla ricetta … questa è la mia ricetta delle lasagne al pesto, molti aggiungono la panna o altro io solitamente la preparo così e voi come le preparate ?

Tempo di preparazione: 30 minuti

Cottura: 40 minuti

Serve: 6 porzioni

 

Ingredienti

  • 500 g di lasagne
  • 500 g di besciamella
  • 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di burro fuso
  • 250 g di pesto
  • 150 g di provola dolce o mozzarella

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparare la Besciamella
  2. sbollentare per pochi minuti le lasagne in acqua salata (possibilmente fatte in casa) e mettere su un telo da cucina ad asciugare
  3. Una volta pronta, metterne 1/4 da parte (circa 150 g )
  4. nella restante besciamella unire il pesto e mescolare bene .
  5. Mettere 3 cucchiai di besciamella bianca sul fondo di una pirofila e posizionare sopra il primo strato di lasagne
  6. ricoprire le lasagne con la besciamella unita al pesto, qualche pezzetto di provola o mozzarella e spolverare con il formaggio grattugiato
  7. versare sopra una parte del burro fuso e procedere allo stesso modo per ogni strato fino ad esaurire tutti gli ingredienti , posizionando le sfoglie di pasta a strati alternati disponendoli nel senso opposto adoperato in precedenza in modo che risultino incrociati tra loro
  8. sull’ultimo strato versare e spalmare la besciamella senza il pesto, mettere qualche pezzetto di provola dolce e spolverare con abbondante formaggio grattugiato.
  9. Scaldare il forno a 180°C, ricoprire la pirofila sulla superficie con un foglio di alluminio da cucina
  10. cuocere coperta per i primi 20 minuti e continuare la cottura per altri 20 minuti circa, fino a che si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.

 

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close