Pubblicità

Pandoro farcito mascarpone e panna

Il pandoro farcito è un goloso dolce natalizio, perfetto da portare in tavola durante le feste. Questo dolce è facilissimo da realizzare, incredibilmente cremoso e invitante. In realtà, avevo pensato inizialmente a un tiramisù di pandoro da servire in coppette monoporzione. Insomma, un po’ come le mie coppette di panettone con crema al whisky. Curiosando sul web però, sono stata incuriosita da diverse ricette di pandoro ripieni ed ho quindi pensato di provare a realizzare una mia versione.

Questo dolce al pandoro è veloce da preparare e perfetto per gustare questo dolce in modo diverso e originale. Per realizzarlo è molto semplice. Sarà infatti sufficiente tagliare il pandoro a metà, svuotarlo e riempirlo a strati alternando pezzetti di pandoro, bagna al caffè e crema al mascarpone. Una crema golosissima e senza uova, perchè realizzata solo con panna e mascarpone. Un dolce quindi dal sapore molto simile al tiramisù, ma più veloce e originale. Vi consiglio però di preparalo in anticipo. In questo modo il pandoro avrà tutto il tempo di assorbire il caffè e la crema risulterà ancora più compatta. Cosa dite, lo prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perchè il pandoro farcito con panna e mascarpone sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altri dolci di Natale, leggete anche:

pandoro farcito mascarpone e panna
pandoro farcito mascarpone e panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per il pandoro farcito

1 pandoro
100 ml caffè
250 ml panna da montare
250 mascarpone
80 g zucchero a velo
cacao amaro in polvere (q.b.)
ribes rossi (q.b. per decorare)
942,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 942,01 (Kcal)
  • Carboidrati 82,94 (g) di cui Zuccheri 40,93 (g)
  • Proteine 16,96 (g)
  • Grassi 60,59 (g) di cui saturi 24,63 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 9,66 (g)
  • Sodio 381,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 331 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

Preparazione del pandoro farcito

Per prima cosa preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. Tagliate poi il pandoro a 10 cm dalla base. La parte superiore ovviamente non andrà buttata, ma potrete realizzare delle coppette tiramisù seguendo la stessa ricetta. Dopodiché con l’aiuto di un coltello, svuotate la parte centrale del pandoro. Rompetela in tanti pezzettini e teneteli da parte.

Montate successivamente la panna molto fredda di frigorifero con il mascarpone e lo zucchero a velo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema gonfia e spumosa e trasferitela in un sac a poche.

E’ il momento di comporre il dolce. Bagnate l’interno del pandoro con il caffè aiutandovi con un pennello o con un cucchiaio. Distribuite uno strato di crema al mascarpone, aggiungete le briciole di pandoro e bagnate con altro caffè. Continuate in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

preparazione del pandoro farcito
preparazione del pandoro farcito

Distribuite sull’ultimo strato altra crema e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Poco prima di servire spolverizzate con cacao amaro e decorate con ribes rossi.

decorate il pandoro con altra crema, cacao amaro e ribes rossi
decorate il pandoro con altra crema, cacao amaro e ribes rossi

Variazioni e consigli

Il pandoro farcito può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per un giorno al massimo. In alternativa al mascarpone potete utilizzare della ricotta o altro formaggio spalmabile di vostro gradimento. Se preferite, potete decorare il pandoro con chicchi di melagrana o frutta fresca.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità