Crema al mascarpone con uova cotte, una goduria in questi giorni di festa per chi, come me, non sa rinunciare a pandori e panettoni accompagnati da creme golose. Quest’anno ho pensato a qualcosa di più sicuro, adatto a tutti, dove non sarà necessario avere un termometro per preparare la classica crema che solitamente si utilizza per preparare il tiramisù. Questa golosità, infatti, non è altro che il risultato della preparazione della crema pasticcera, a cui ho aggiunto la panna e il mascarpone. Sì, lo so già cosa state pensando: è una bomba calorica, ma tanto la prova costume è lontana! È di una bontà unica che la mangereste al cucchiaio. Perfetta per farcire pandori e panettoni, da gustare al cucchiaio, per preparare dessert monoporzioni o per farcire torte di compleanno. Insomma, una ricetta molto versatile. Vi consiglio quindi di provarla, perché la crema al mascarpone con uova cotte sarà pronta in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di dolci natalizi, leggete anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleCapodanno
Ingredienti
Ingredienti per la crema al mascarpone con uova cotte
- Energia 396,14 (Kcal)
- Carboidrati 18,45 (g) di cui Zuccheri 12,72 (g)
- Proteine 4,35 (g)
- Grassi 35,44 (g) di cui saturi 11,25 (g)di cui insaturi 1,53 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 23,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 117 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Preparazione della crema al mascarpone con uova pastorizzate
Per preparare la crema al mascarpone con uova cotte, occupatevi prima di tutto della preparazione della crema pasticcera. Scaldate il latte in una casseruola, senza portarlo a bollore. Dopodiché separate gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi in una bacinella. Potete utilizzare i bianchi per preparare delle meringhe. Unite quindi lo zucchero ai rossi e iniziate a mescolare con una frusta, fino a renderli chiari. Aggiungete quindi anche l’amido e la vanillina, sempre mescolando, fino a quando saranno amalgamati.
Versate ora a filo il latte poco per volta, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite successivamente il composto nella casseruola e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Cuocete per 5 minuti, fino a quando si sarà addensata e avrà raggiunto una consistenza lucida e vellutata. Trasferite quindi la crema in una bacinella fredda di freezer, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna fredda di frigorifero con il mascarpone con l’aiuto di una planetaria o uno sbattitore elettrico. Appena la crema pasticcera si sarà raffreddata, unitela nella bacinella e continuate a lavorare con la planetaria, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

La crema al mascarpone con uova cotte è pronta per essere gustata al cucchiaio, oppure per farcire torte, pandori e panettoni.

Conservazione e consigli per la crema al mascarpone con uova cotte
Questo dolce può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per 1 giorno, in un contenitore con coperchio.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
FAQ Domande e Risposte per la crema al mascarpone con uova cotte
Perché non riesco a montare bene la panna?
Per montare bene la panna, è molto importante che questa sia fredda di frigorifero e, meglio ancora, potete mettere in frigorifero anche la bacinella che utilizzerete. Inoltre, meglio montarla inizialmente a velocità bassa, per poi aumentare la velocità dopo alcuni minuti.
Come posso recuperare la crema al mascarpone impazzita?
Per salvare il mascarpone impazzito basta, avendolo prima messo un po’ in frigorifero, aggiungere del burro morbido o del cioccolato bianco sciolto e freddo. Entrambi funzioneranno da emulsionante.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
