Passato di zucca e ceci

Ricetta per 2 adulti ed 1 bambino

(Il passato di zucca e ceci contiene Ceci: Proteine – Zucca, cipolla, olio EVO: Vitamine)

Abbinare riso, pasta o cereali per aggiungere carboidrati e farlo diventare un piatto unico

Utensili:

  • Pentole 2

Ingredienti:

  • Ceci secchi 100g oppure Ceci in vetro 250g
  • cipolla 1/2
  • zucca 300g
  • olio EVO
  • pasta, riso o cereali
Procedimento

Per il passato di zucca e ceci se usiamo i ceci secchi bisogna prima metterli in ammollo e poi cuocerli come indicato sulla confezione. Se usiamo quelli già cotti procediamo subito a sbucciarli. Che significa? Prendiamo un cece e gli togliamo la buccia. E’ una procedura facilissima è abbastanza veloce (in 9/10 minuti sbuccerete tutto il barattolo).  Usando solo le mani, è possibile eliminare il problema bucce. E’ possibile usare il passaverdure ma non sempre riuscite ad eliminare tutte le bucce ed in più dovete lavarlo.

Sbucciamo la cipolla e tritiamola fine. Mettiamola in pentola con dell’olio e appena dorata aggiungiamo la zucca a piccoli pezzi (così cucina più rapidamente!). Aggiungiamo dell’acqua (che superi un pò il contenuto di zucca) mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere finquando la zucca non si ammorbidisce (circa 20 minuti). Verso la fine aggiungiamo i ceci aggiustiamo di sale.

A questo punto potete o usare un frullatore ad immersione o un frullatore o semplicemente una forchetta e schiacciare. Dipende dalla consistenza che volete ottenere.

Potete servirla così aggiungendo solo formaggio grattuggiato per renderla più saporita

Potete cucinare riso o pasta a parte e condirla con la crema di zucca e ceci che avete appena fatto o che avete preparato la mattina o il giorno precedente.

Postilla – E’ possibile preparare la crema prima ed usare successivamente per il pranzo e/o cena. Ovviamente senza pasta, riso o cereali che cucinerete al momento.