Hamburger veloci di pollo e broccoli

hamburgher_pollo_broccoli
hamburger_pollo_broccoli

Ricetta per 2 adulti ed 1 bambino

(Gli hamburger veloci di pollo e broccoli contengono carboidrati: panino o pane – proteine: carne bianca e formaggio – vitamine: broccoli, olio EVO)

Utensili

  • Ciotola
  • Pentola
  • Carta da forno
  • Teglia da forno

Ingredienti

  • Fettine di petto di pollo o un petto intero 400g (io preferisco quello di allevamento a terra)
  • Formaggio tipo philadelphia (io uso il nuovo formaggio spalmabile Santa Lucia con latte 100% Italiano)
  • Broccoli già bolliti 200/300g (va bene anche un altro tipo di verdura già bollita e che dovete consumare)
  • Sale
  • Olio EVO
  • Pomodorini 3/4
  • Sedano 1 gambo
  • Cipolla 1/2 (metà)

 

Procedimento

L’obiettivo principale è bollire il pollo. Potete dunque preparare un brodo con pomodorini, sedano e cipolla. Aggiungere il pollo e cucinarlo. Così avrete del brodo che potete utilizzare per un altra ricetta e il pollo che utilizzate per gli hamburger.

In una pentola capiente mettete acqua pomodorini, sedano e cipolla. Portate a bollire, aggiungete le fette di pollo o il petto intero. Schiumate, ossia eliminate la schiuma bianchiccia che si forma e continuate a cuocere per almeno 1 e mezza a fuoco medio. La carne deve essere cotta.

In una ciotola aggiungete formaggio spalmabile, broccoli già bolliti, che io tagliuzzo piccoli così mio figlio li mangia più volentieri, ed il pollo che ho fatto raffreddare, anch’esso sminuzzato il più possibile. L’operazione di sminuzzamento io lo faccio con le mani e con il coltello. Aggiungo olio EVO e aggiusto di sale in quanto il pollorisulterà insipido non mettendo io nel brodo nè sale nè olio. (Il sale lo aggiungo quando utilizzerò il brodo, così come l’olio EVO al brodo lo aggiungerò solo dopo averlo impiattato).

Amalgamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Prendo la teglia, metto su la carta da forno. Accendo il forno a 180°.

Prendo un pugno di composto e lo schiaccio tra le mani a formare un hamburger dello spessore di circa 5 mm (non molto spesso). Faccio ciò fino ad esaurire il composto. Mettere la teglia nella parte centrale e cuocere per circa 15 minuti per lato, anche meno. Controllate che si dorino un pò.

A questo punto io prendo dei panini per hamburgher li doro da entrambe le parti, aggiungo per ciascuno un hamburger potete aggiungere anche insalata, o altra verdura cruda, salsette se desiderate (io uso o il ketchup o maionese o salsa alla yogurt o salsa burger) e metto a tavola. (Nella foto sopra ho aggiunto una melanzana impanata e fritta che ci aveva portatomia mamma e devo dire stava veramente bene!)

Sia mio figlio che mio marito hanno mangiano ben volentieri!

N.B E’ possibile utilizzare del pollo (foto sopra) o tacchino (la foto sotto riporta la variante con il tacchino) sempre cotto nel brodo ed una verdura che avete bollito o cotta e che non è stata tutta consumata.

hamburgher_tacchino_broccoli
hamburger_tacchino_broccoli