Tortine alla ricotta

Tortine alla ricotta

Uno dei miei ingredienti preferiti per fare i dolci è senza dubbio la ricotta: inizialmente la utilizzavo solo come farcitura (ad esempio nella crostata, o nella torta fredda), ma poi ho scoperto che aggiungerla nell’impasto principale, anche lievitato (come nelle brioche), rende il dolce soffice soffice, e permette di evitare l’utilizzo delle uova. Quella che vi presento oggi è la ricetta per delle tortine alla ricotta facili facili, nelle quali non troverete nè uova nè burro nè olio. Ovviamente potete anche fare la versione “torta”, facendola cuocere 20 minuti di più.

Ingredienti per 8 tortine:

  • 200 gr ricotta fresca
  • 160 gr zucchero
  • 150 gr farina
  • 70 gr latte
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • aroma vaniglia
  • scaglie di cioccolato fondente/frutta

In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero, usando la frusta elettrica. Una volta ottenuto un composto soffice e spumoso unite pian piano la farina setacciata con il lievito, alternandola al latte, perché la farina ci metterà poco a rendere l’impasto molto sodo. Aggiungete a piacere dell’aroma di vaniglia, di limone o di ciò che preferite. Potete anche aggiungere dei pezzetti di cioccolata o di frutta: io, una volta riempiti i miei stampini con l’impasto “bianco”, ho cosparso la superficie delle tortine con delle scagliette di cioccolato fondente.
Non riempite gli stampini completamente, la tortina crescerà molto durante la cottura.

Infornate, a forno già caldo, a 170° per circa 25 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, deve uscire dall’impasto con qualche granello di torta attaccato.
Prima di servire le tortine alla ricotta, fatele ben raffreddare e cospargetele di zucchero a velo.

Conservatele poi in un contenitore ermetico, o coperte da pellicola, per evitare che si secchino.
Non mi resta che augurarvi una buona merenda, accompagnando le tortine alla ricotta ad un buon tè caldo, che con l’autunno in arrivo, è sempre piacevole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.