Lussekatter

LussekatterBuonasera amanti dei dolci! Natale si avvicina, e sto approfittando di questo ponte per sfornare tante cosine a tema. La prima ricetta dolce che vi propongo è quella dei Lussekatter, i dolci di Santa Lucia, tipici della tradizione svedese: vengono preparati proprio in occasione della festività di santa Lucia, e mi hanno colpito per la loro semplicità. Si tratta di semplici brioches, realizzate senza uova, dalla caratteristica forma ad S (se volete approfondire, vi mando alla pagina di Wikipedia). La tradizione prevede l’utilizzo di un pochino di zafferano, per colorare l’impasto, ma sappiate che ho preferito non usarlo ( di conseguenza i miei dolci sono più chiari).

Ingredienti per circa 10 lussekatter:

  • 115 ml latte
  • 50 gr burro
  • 50 gr zucchero
  • 1 puntina zafferano
  • 1/2 bustina lievito di birra secco
  • 15 ml acqua
  • 250 gr farina
  • 1 pizzico sale
  • uvetta q.b.
  • 1 uovo per spennellare

Eccoci alla preparazione dei Lussekatter: scaldate leggermente il latte, e fateci sciogliere il burro e lo zucchero (senza portare a bollore). Aggiungeteci anche una puntina di zafferano e lasciate raffreddare.

In un bicchiere fate sciogliere il lievito in un pochino d’acqua tiepida, mescolando bene per evitare grumi.
Prendete ora una ciotola capiente e setacciateci la farina: fate un buco al centro, aggiungete un pizzico di sale, e versate tutti i liquidi (latte con il burro e il bicchiere di acqua e lievito). Mescolate con un cucchiaio di legno o con una spatola di silicone, finchè vedrete l’impasto tirare e staccarsi dalle pareti della ciotola. Continuate quindi a lavorarlo per una decina di minuti, poi copritelo con un panno e fatelo lievitare circa un’ora e mezza in luogo caldo.

Passato il tempo necessario, recuperate l’impasto dei lussekatter e, senza lavorarlo nuovamente, ricavateci delle palline: con queste create dei sottili filoncini (io ho esagerato con lo spessore e in cottura si sono molto gonfiati) e create la tipica forma ad “S”. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e andate a porre un chicco d’uvetta nei fori che si creano alle estremità della “esse”. Spennellate la brioche con del tuorlo sbattuto.
Infornate a 200° per circa 10 minuti, finchè non saranno dorati in superficie.

I miei lussekatter sono risultati sofficissimi, e visto l’impasto non troppo dolce, perfetti anche per essere farciti.. Buon dicembre a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.