Torta fredda ricotta e cioccolato

Torta fredda ricotta e cioccolato

Continua l’estate e nella mia cucina continua la preparazione di dolci freddi! Eccovi la torta fredda ricotta e cioccolato, alternativa alla classica torta allo yogurt..a me questa è piaciuta molto più dell’altra (ed è anche meno calorica)! Eccovi dunque le dosi per una tortiera di 22 cm di diametro:

  • 200 gr biscotti secchi o digestive
  • 100 gr burro
  • 500 gr ricotta
  • 50 gr zucchero
  • 2 gr colla di pesce (1 foglio)
  • 2 cucchiai latte
  • 100 gr scaglie o gocce di cioccolato

Per la base: sbriciolate finemente i biscotti in una ciotola. Fate sciogliere il burro ed unitelo ai biscotti amalgamando il tutto. Prendete una tortiera con cerniera e foderatene il fondo con questa miscela di burro e biscotti. Livellatelo e pressatelo bene con un cucchiaio e mettete in frigo per mezz’oretta. Nel frattempo dedichiamoci alla crema: mettete ad ammorbidire il foglio di colla di pesce in un piatto d’acqua fredda per una decina di minuti. In una ciotola amalgamate la ricotta e lo zucchero, fino a creare una crema. Scaldate due cucchiai di latte, recuperate la colla di pesce e dopo averla strizzata, fatela sciogliere nel latte; infine unite il tutto alla ricotta e mescolate bene. Come ultima cosa, aggiungete alla crema le scaglie o gocce di cioccolato (io avevo una tavoletta di cioccolato fondente e l’ho fatta a scagliette con un pelapatate), tenendone da parte un pò per la guarnizione. Recuperate dal frigo la base di biscotto e versateci sopra la crema di ricotta, livellandola con un cucchiaio. Mettete nuovamente in frigo per altre 2-3 ore, e decoratela appena prima di servirla con le scaglie di cioccolato rimaste.

Questa torta fredda ricotta e cioccolato, a differenza delle altre cheesecakes, non ha il sapore acidulo del formaggio tipo philadelphia, e non prevede l’uso di uova (che usate senza cuocerle mi fanno sempre preoccupare un pò!). Se la volete più alta, cosa che io in genere evito, sennò una fetta può diventare un impegno, invece di un piacere, raddoppiate pure le dosi della crema!

2 Risposte a “Torta fredda ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.