Biscotti farina olio e zucchero

Biscotti farina olio e zucchero

In questa settimana di ferie per eccellenza, complice l’ultimo temporale che mi ha permesso di accendere il forno, vi propongo la ricetta di questi biscotti farina olio e zucchero (dovrò inventare un nome più simpatico, poverini!).

Proprio semplicissimi da fare, adatti per chi è alle prime armi o per chi non ha molto tempo da spendere in cucina. Io mi sono ritrovata a passare qualche giornata di vacanza nella mia vecchia casa, e volevo preparare qualcosina di buono per la merenda del pomeriggio: in dispensa avevo solo farina, olio e zucchero..nient’altro! Probabilmente anche a qualcun altro è capitato, in questi giorni di riapertura della casa delle vacanze! Ecco quindi come poter usare in maniera ottimale questi 3 ingredienti, anche da soli.

Dosi per circa 30 biscotti:

  • 2 bicchieri colmi farina
  • 1 bicchiere zucchero a velo
  • 1/2 bicchiere olio di semi

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate prima con un cucchiaio, poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido ma non appiccicoso. Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare mezz’oretta.

Passati i 30 minuti accendete il forno a 160°. Mentre arriva a temperatura iniziate a preparare i biscotti: prendete delle piccole quantità di impasto (poco meno di una noce) Fatene una pallina come quando fate le polpette, e poi schiacciatela leggermente al centro con due dita. Disponeteli tutti su una teglia rivestita di carta forno ed una volta pronti, infornate per circa 30-35 minuti. Questi biscotti farina olio e zucchero resteranno di colore chiaro. Una volta cotti però avranno la consistenza di una frolla: potete servirli con una spolverata di zucchero a velo o di cacao.

A me questa ricetta è piaciuta un sacco, il vedere che si può fare un’ottima merenda con solo tre ingredienti mi ha dato parecchia soddisfazione! Provate a farli e ditemi cosa ne pensate!

7 Risposte a “Biscotti farina olio e zucchero”

  1. Visto che avevo esattamente gli stessi ingredienti in casa ho voluto provare questi biscotti…peccato che dopo soli 5 minuti in forno a 160gradi sono letteralmente bruciati..addio biscotti.

    1. Lo zucchero a velo è migliore perchè anche con così pochi ingredienti si amalgama bene.. prova lo stesso con il semolato, ma probabilmente sarà più difficile creare un impasto compatto!

  2. Con le dosi indicate viene fuori un impasto troppo friabile difficile da amalgamare. Ho aggiunto del burro per riuscire a legare il tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.