Torrette al caffè, dolce fresco

Torrette al caffè

Le torrette al caffè che vi propongo oggi sono dei dolcetti che possono essere dei sostituti più leggeri per il tiramisù. Sono infatti composte da due dischetti di pan di spagna farciti di una crema al caffè, con però ridotte quantità di uova e con la panna al posto del mascarpone. Vediamo come si preparano…

Ecco le dosi per 9 torrette:

  • 3 uova
  • 90 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • 50 gr fecola
  • 1 pizzico di sale
  • 170 ml panna liquida
  • 25 gr zucchero a velo
  • 20 ml caffè + altro caffè per inzuppare il pan di spagna
  • 1 foglio colla di pesce
  • scagliette cioccolato

Come preparare il pan di spagna (o meglio, una sorta di pan di spagna, ma è più compatto di quello classico): in una ciotola montate, con lo sbattitore, le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, a velocità bassa, in modo tale da ottenere un composto spumoso e molto più chiaro di quello di partenza (1). A parte setacciate insieme la farina, la fecola e il pizzico di sale, e, una volta pronte le uova, unite le polveri poco alla volta, amalgamando bene con un cucchiaio di legno, muovendolo dal basso verso l’alto, in modo tale da non smontare il composto e da continuare a far incorporare aria. Scaldate il forno a 150°, versate il “pan di spagna” in una tortiera (2, imburrata o rivestita di carta forno) e infornate per 35 minuti circa. Questo impasto è rimasto molto basso (d’altronde non ha il lievito) anche per il fatto di aver usato una tortiera piuttosto grande (diametro di 22 cm), per una quantità tutto sommato limitata..ciò è un bene per i dischetti di pasta che ci serviranno poi! Una volta cotta la pasta togliete dal forno e lasciate bene raffreddare (3).

torrette al caffè_1

Nel frattempo fate il caffè e mettetelo ad intiepidire in un piatto; inoltre mettete il foglio di colla di pesce ad ammorbidirsi in un pò di acqua fredda per circa 10 minuti. Una volta freddo il pan di spagna, tagliatelo a cerchi con un coppapasta o un tagliabiscotti: dovrete avere 18 cerchietti (circa 4 cm di diametro). Con una pennellino bagnateli su entrambi i lati con del caffè (4). Recuperate poi la colla di pesce, strizzatela, e fatela sciogliere in 20 ml di caffè (se ormai sarà freddo, riscaldatelo un pochino). Prepariamo la crema: in una ciotola ben fredda versate la panna, lo zucchero a velo, e iniziate a montare. Una volta che la panna sarà ben consistente, aggiungete il caffè con la colla di pesce: date ancora una mescolata per amalgamare il tutto e la crema sarà pronta (5). Diamo forma alle torrette: in un piatto da portata posizionate 9 dischetti di pan di spagna, poi riempite di crema un sac-a-poche, e ricopriteli. Appoggiate sopra ad ognuno un altro dischetto e ricoprite nuovamente con la crema (6). Infine decorate con qualche scaglietta o pallina di cioccolato.

torrette al caffè_2

Le torrette al caffè sono state un dolcino molto apprezzato a casa mia, hanno un gusto delicato, e grazie al loro essere “monodose” sono ottime anche come fingerfood dolce per i vostri buffet..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.