Semifreddo allo yogurt e lamponi

Semifreddo allo yogurt e lamponiIl semifreddo allo yogurt e lamponi è un dessert semplice e veloce, perfetto per cene improvvisate: non è necessario avere molti ingredienti in frigo, sono sufficienti della panna e dello yogurt bianco. La frutta poi può variare a seconda dei gusti!

Dosi per 4 persone:

  • 250 gr yogurt bianco
  • 50 gr zucchero a velo
  • 150 ml panna liquida
  • 20 lamponi

Per preparare il semifreddo allo yogurt e lamponi è sufficiente mezz’oretta, poi saranno necessarie un paio d’ore per il raffreddamento in freezer.

Procediamo: in una ciotola montate la panna liquida con lo zucchero a velo, finché sarà ben soda. A questa aggiungete lo yogurt, amalgamandolo bene dall’alto verso il basso.
Prendete degli stampini (vanno benissimo quelli da muffin) e rivestiteli di carta pellicola (oppure usate quelli di silicone): versate un pò del composto di panna e yogurt, fino a riempirli per metà. Trasferiteli in freezer per una quindicina di minuti e mantenete la ciotola della panna e dello yogurt in frigo (cosicché non si smonti).
Nel frattempo schiacciate i lamponi: potete usare anche le fragole o magari una composta di albicocche. Una volta rappreso il nostro “mezzo semifreddo” toglietelo dal freezer e versateci sopra la purea di lamponi, facendola prima filtrare attraverso un colino per tralasciare i semini. Ricopritela poi con la rimanente panna e yogurt. Riponete nuovamente in freezer per un paio d’ore.

Vi consiglio di estrarlo dal congelatore circa un quarto d’ora prima di servirlo, sia per facilitare l’estrazione del semifreddo dallo stampo, sia per ammorbidirlo un pò.
Servite il semifreddo allo yogurt e lamponi con un velo di cacao o una macedonia.

Semifreddo allo yogurt e lamponi_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.