Tronchetto di Natale al cioccolato, ricetta semplice

tronchetto-di-natale-al-cioccolatoPost dedicato al Natale che si avvicina: in questo lungo (ma è più veloce a farsi che a dirsi) articolo vi spiegherò come fare in casa il tronchetto di Natale al cioccolato, buono come quello della pasticceria! Farcito con una crema al caffè e rivestito da tanta ganache al cioccolato.. per concludere con super dolcezza il pranzo (o la cena) di Natale.

Per la pasta biscuit:

  • 4 uova
  • 120 gr zucchero
  • 120 gr farina
  • 1/2 cucchiaino sale

Per la crema moka:

  • 200 gr burro
  • 75 gr zucchero a velo
  • 2 cucchiai cacao amaro
  • 2 cucchiai caffè ristretto

Per la ganache al cioccolato di rivestimento:

  • 200 gr cioccolato fondente (o al latte)
  • 200 ml panna da montare

Il corpo del tronchetto di Natale è costituito dalla pasta biscuit: prendete due ciotole e dividete tuorli e albumi delle uova. Montate i rossi con lo zucchero, fino ad ottenere una crema corposa: a questa aggiungete pian piano la farina, incorporandola con una spatola.
Montate a neve ferma gli albumi con il sale, e unitene metà all’amalgama dei tuorli: mescolate sempre con la spatola. Incorporate anche l’altra metà dei tuorli, mescolando dall’alto verso il basso. Stendete un foglio di carta da forno su una placca e versate la pasta biscuit, livellandola bene per avere il più possibile lo stesso spessore in ogni punto.

Infornate a 180° per 15/20 minuti, finchè la pasta non sarà dorata. Una volta sfornata, ancora calda, rovesciatela su un foglio di carta forno bagnato e strizzato e, con cura, eliminate la carta che stava alla base durante la cottura, e sostituitelo con un foglio di carta forno pulito. Arrotolate la pasta biscuit e lasciatela raffreddare.

Prepariamo ora la crema al caffè: in una ciotola versate il burro ammorbidito e montatelo con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo, al cacao e al caffè. Una crema al burro impegnativa dal punto di vista calorico, ma se non mangiamo queste cose a Natale, quando potremmo?
Una volta pronta, conservate in frigo.

Ganache di copertura: scaldate sulla fiamma più lieve la panna, e scioglieteci il cioccolato ridotto a scaglie.
La crema al caffè è piuttosto amara, quindi se preferite addolcire un po’ il tronchetto vi consiglio di usare del cioccolato al latte, o un mix di fondente e latte. Se invece preferite i gusti decisi, usatelo tutto fondente.
Una volta sciolto il cioccolato spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente. Una volta pronta montate la ganache con le fruste elettriche per una ventina di secondi, finchè non avrà inglobato abbastanza aria da essere gonfia e spumosa. Preparatela un attimo prima di rivestire il tronchetto, perchè dopo qualche ora in frigo tende ad indurire.

Iniziamo la composizione del tronchetto di Natale al cioccolato: recuperate la pasta biscuit e togliete con cura la carta forno, bagnandola leggermente se fa fatica a staccarsi. Aprite pian piano il rotolo quel tanto che basta per farcirlo con la crema al caffè, poi riavvolgetelo su se stesso. Tagliate ora un’estremità con un taglio diagonale e posizionate il pezzetto sul fianco del “tronco” principale, trasferendovi sul piatto da portata che userete.
Per rendere il tronchetto più bello rifilate anche l’altra estremità.
Rivestite ora il tutto con la ganache di cioccolato, coprendo bene ogni pezzetto di pasta biscuit. Ricreate le venature della corteccia con la forchetta.

Riponete in frigo a consolidare e spolverizzate di zucchero a velo o cacao appena prima di servire.

Dal gusto deciso e golosissimo, il tronchetto di Natale al cioccolato ha una preparazione un pochino lunga ma semplice, e portare in tavola un dolce fatto da sè darà tanta soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.