Crespelle ricotta e spinaci, ricetta facile

E’ il momento di un altro piatto che, assieme alle torte salate, considero “jolly” in cucina: le crespelle. Oggi vi propongo le mie crespelle ricotta e spinaci, adatte ad una cena dai sapori semplici o ad un pranzo pratico se si è fuori casa..

Ingredienti per 6 crespelle:

  • 60 gr farina
  • 125 ml latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino burro
  • 250 gr spinaci
  • 250 gr ricotta
  • sale q.b.

Tutti gli elementi che compongono questa ricetta possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo, dunque potete procedere con le cotture nell’ordine che preferite! Io sono partita dagli spinaci: scaldate una padella e fate cuocere gli spinaci freschi per 10 minuti scarsi, coprendo la padella con il coperchio e aggiungendo un pochino d’acqua per evitare che si attacchino. Aggiustate di sale e fate raffreddare (1). Durante la cottura ho preparato l’impasto per le crespelle: in una ciotola dai bordi alti (io ho usato un contenitore che mi fa anche da misurino) mescolate con le fruste elettriche il latte e la farina. Aggiungete un pizzico di sale e l’uovo continuando a frullare. Come ultima cosa aggiungete il burro fuso raffreddato. Questa pastella (2) va lasciata riposare mezz’oretta in frigorifero per un’ottimale riuscita delle crespelle. Nel frattempo recuperate gli spinaci e preparate la farcitura: in una ciotola mescolateli assieme alla ricotta con una forchetta, in modo da rendere omogenea la crema che si verrà a creare (3).

crespelle ricotta e spinaci_1

E’ arrivato il momento di cuocere le crespelle! In una padellina leggermente unta di burro versate un pò di pastella in modo tale che vada a riempire il fondo, ma senza esagerare per non avere poi delle crespelle troppo grosse..lasciate cuocere a fuoco basso (4). Quando la crespella sarà pronta, si staccherà dalla padella e la potrete girare, facendola cuocere per una trentina di secondi anche dall’altro lato (5)..continuate fino all’esaurimento della pastella. Una volta pronte, prendete un pò di farcitura e spalmatela su ogni crespella (6).

crespelle ricotta e spinaci_2

Potete poi presentare le crespelle ricotta e spinaci arrotolate, come ho fatto io, o semplicemente piegate a metà..un piatto dal sapore delicato che piacerà a tutti 🙂

Crespelle ricotta e spinaci

2 Risposte a “Crespelle ricotta e spinaci, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.